Malattie della tiroide, un aiuto psicologico per i pazienti

23 novembre 2016 | 19:45
Share0
Malattie della tiroide, un aiuto psicologico per i pazienti

Una volta al mese, nel reparto di endocrinologa del Santa Maria Nuova, si tiene un incontro dedicato a tutti coloro abbiano domande, dubbi o preoccupazioni su queste patologie. Il prossimo è il primo dicembre

REGGIO EMILIA – Aibat (Associazione italiana basedowiani e tiroidei) è una onlus non a scopo di lucro fondata nel 1996 da Emma Bernini e Donatella Aimi (due persone colpite da malattia tiroidea) che è composta da pazienti, sostenitori , ed affiancata da professionisti (medici, infermieri, psicologi) che, in maniera del tutto volontaria ed assolutamente gratuita, si rendono disponibili in maniera attiva ad aiutare persone che si trovano a dover affrontare una patologia tiroidea.

L’obiettivo del gruppo di aiuto è alleviare le paure e le angosce che la diagnosi (sia carcinoma, ipo o ipertiroidismo), l’intervento e la radioterapia inevitabilmente portano. Nel corso di ogni anno vengono organizzati vari eventi di diversa natura.

Una volta al mese, nel reparto di endocrinologa dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, si tiene un incontro dedicato a tutti coloro abbiano domande, dubbi o preoccupazioni circa le patologie tiroidee. Durante questi incontri sono presenti i pazienti volontari che raccontano la propria esperienza, i medici e gli infermieri volontari che aprono un dialogo con i pazienti presenti e forniscono ogni spiegazione necessaria, in base alle richieste di ogni singolo paziente presente.

Per maggiori informazioni si può andare al sito www.aibat.it. Il prossimo incontro è il primo dicembre al reparto di endocrinologa dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.