Influenza, al via lunedì la campagna di vaccinazione

5 novembre 2016 | 10:35
Share0
Influenza, al via lunedì la campagna di vaccinazione

L’Ausl allerta le categorie a rischio: può dare complicanze

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia, come da indicazioni regionali, inizia lunedi’ 7 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che proseguira’ fino al 31 dicembre 2016. “L’influenza – spiega l’Ausl reggiana – costituisce un serio problema sanitario per la sua contagiosita’ e per la possibilita’ di dar luogo a gravi complicanze.

Per tale motivo la vaccinazione antinfluenzale e’ consigliata vivamente a tutti coloro che appartengono alle categorie considerate a rischio (tra gli altri over 65 e malati cronici per i quali il vaccino e’ gratuito), soprattutto per prevenire le complicanze di particolare gravita’ e il ricovero in ospedale”.

Durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale della scorsa stagione si e’ registrato un modesto incremento nell’adesione alla vaccinazione da parte della popolazione. In provincia di Reggio complessivamente sono state vaccinate 80.210 persone (circa 77.985 l’anno precedente), raggiungendo una copertura nei soggetti ultra 64enni pari al 55,4% (nella campagna 2014-2015 era stato raggiunto il 54,9%).

La stagione influenzale appena trascorsa si e’ invece dimostrata di intensita’ medio-bassa e ha avuto un inizio posticipato rispetto alle precedenti.