“Il Comune si muova per tutelare i lavoratori Coin”

17 novembre 2016 | 16:07
Share0
“Il Comune si muova per tutelare i lavoratori Coin”

Per il sindacato anche il Comune di Reggio, proprietario dello stabile, dovrebbe farsi carico di garantire i livelli occupazionali e trovare “nuovi soggetti”

REGGIO EMILIA – La Filcams Cgil di Reggio segue con molta apprensione la delicata questione relativa all’annunciata chiusura della Coin di via Emilia San Pietro, in centro città, a meno di cinque anni dalla sua apertura.

“Sono già stati fatti alcuni incontri con le lavoratrici e i lavoratori ed è è già stato chiesto un incontro all’Azienda – spiega Francesco Putortì della Filcams reggiana – per noi vanno salvaguardati tutti i posti di lavoro delle persone che operano all’interno della galleria commerciale”.

Ma l’Azienda non è l’unico soggetto in campo in questa vicenda. “Riteniamo che anche il Comune di Reggio in quanto proprietario dello stabile, debba farsi carico di garantire il mantenimento di tutti i livelli occupazionali, e di favorire a tal fine l’ingresso di nuovi soggetti che possano salvaguardare tutti i posti di lavoro – sottolinea Luca Chierici, segretario provinciale della Filcams -. Le lavoratrici e i lavoratori non hanno alcuna colpa rispetto alla scelta di cessare il contratto di affitto in essere”.

“Detto questo – conclude Chierici – non ci appassiona il dibattito politico emerso in questi giorni rispetto alla vicenda: l’obiettivo deve rimanere la salvaguardia dei livelli occupazionali; forse un ragionamento anche sui canoni di locazione richiesti alle attività commerciali situate in centro storico andrebbe affrontato”.