Giornata delle Forze Armate: una vetrina per celebrare l’Arma

3 novembre 2016 | 15:55
Share0
Giornata delle Forze Armate: una vetrina per celebrare l’Arma

In esposizione, alla libreria All’Arco, in occasione del 4 novembre, immagini, uniformi e oggettistica abbinati al Tricolore

REGGIO EMILIA – “L’Arma veglia su Reggio Emilia”. Questo è il tema proposto dalla vetrina allestita, in occasione della celebrazione del 4 Novembre, dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Emilia, nel quadro delle iniziative disposte dal Comando interregionale carabinieri Vittorio Veneto di Padova, in concomitanza con la festa delle Forze Armate che vedrà tutti i capoluoghi di provincia approntare una vetrina intitolata “4 Novembre 2016 – Arma dei carabinieri – Giornata delle Forze Armate” che unisce immagini, uniformi e oggettistica dell’Arma in un contesto armonicamente integrato con il tricolore nato proprio nel capoluogo reggiano.

A Reggio la vetrina é stata allestita alla libreria all’Arco in via Emilia Santo Stefano 3. Ai lati della vetrina  campeggia il tricolore da una parte e dall’altra una sagoma, ad altezza reale, di un carabiniere in Grande Uniforme Speciale. Al centro della vetrina sono stati posizionati due calendari storici dell’arma dei carabinieri del corrente anno sottostanti una pergamena che narra le vicende storiche dell’attuale sede dei carabinieri con ai lati due stampe realizzate dal pittore reggiano Franco Bonetti: una rappresenta i carabinieri di  pattuglia in piazza Prampolini a Reggio Emilia (dove è raffigurata la statua del “crostolo”) e l’altra rappresenta la Lucerna (strico cappello della Grande Uniforme Speciale) sul cui sfondo spicca la basilica di San Prospero.

In basso la lucerna, il Crest del comando provinciale dei carabinieri di reggio Emilia e copia in miniatura della scultura realizzata dallo scultore reggiano Marco Manicardi, rappresentante una fiamma stilizzata bifacciale in bronzo. Carabinieri di ieri e Carabinieri di oggi accomunati dalla vicinanza alla città di Reggio Emilia e alla dedizione al servizio che sin dal 1814 hanno contraddistinto e contraddistinguono l’essere carabiniere.