E’ morta Iolanda Ghinolfi: 106 anni

13 novembre 2016 | 13:29
Share0
E’ morta Iolanda Ghinolfi: 106 anni

La signora era la seconda persona più vecchia a Reggio. Il figlio: “Andava a vendemmiare a 102 anni”. Martedì mattina i funerali

REGGIO EMILIA – E’ morta all’età di 106 anni Iolanda Ghinolfi, la seconda cittadina più vecchia di Reggio. Si è spenta ieri sera verso le 21 in geriatria a Reggio. I funerali si terranno martedì mattina alle undici nella chiesa di San Giuseppe in via Fratelli Rosselli. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Codemondo.

Mauro Sala, il figlio di 65 anni, ricorda così la madre: “Per sei mesi non era la più vecchia di Reggio. Era nata Cadelbosco Sopra il 18 febbraio del 1910. Ha fatto una vita dura. Pensi che non mangiava la bistecca per darla a me che ero il più piccolo dei cinque figli che ha avuto”.

Una vita dura che l’ha temprata, tuttavia, perché, secondo quanto racconta il figlio, la signora andava a vendemmiare, in un vigneto di San Bartolomeo, quando aveva già 102 anni. Il marito è morto nel ’72 a 64 anni. Uno dei figli è deceduto e adesso il più giovane, Mauro Sala, ha 65 anni e la più vecchia 84 anni.

Iolanda, che aveva anche moltissimi nipoti ed era bisnonna, viveva in via Compagnoni con una figlia di 75 anni.