Contromano e a folle velocità: paura fra gli studenti

14 novembre 2016 | 17:15
Share0
Contromano e a folle velocità: paura fra gli studenti

Sabato scorso in via Gazzata un’auto, guidata da due rumeni pregiudicati, è stata fermata da un agente della Municipale

REGGIO EMILIA – Attimi di paura fra gli studenti e i genitori del liceo Ariosto-Spallanzani, sabato scorso all’uscita da scuola, quando un’auto ha imboccato contromano, a velocità sostenuta e per due volte consecutive, via Gazzata a quell’ora gremita, rischiando d’investire più di una persona.

A porre fine alla folle corsa della vettura è stato un agente della Polizia municipale, non in servizio, che ha assistito alla scena e ha intimato l’alt al veicolo, evitando il peggio. E’ accaduto intorno alle 12, lungo la strada – uno stretto rettilineo del centro storico, a senso unico e in zona a traffico limitato – vi erano numerosi genitori in attesa degli studenti.

Un’Alfa Romeo 147 con a bordo due persone ha imboccato una prima volta la strada contromano, provenendo da via Ariosto. Dopo aver sfiorato alcuni passanti, l’auto ha deviato bruscamente poco dopo l’edificio scolastico, imboccando (ancora una volta in senso contrario) via dell’Erba e dirigendosi verso corso Garibaldi.

Pochi minuti dopo la stessa scena, con la stessa auto, si è ripetuta. A quel punto un agente della Polizia municipale, che si trovava sul posto e non era in servizio, si è spostato in mezzo a via Gazzata per impedire alla vettura che sopraggiungeva di proseguire la marcia. Riuscito a bloccarla, dopo essersi qualificato, ha intimato formalmente l’alt al conducente.

A bordo dell’automobile, due cittadini romeni di 23 anni, con numerosi precedenti penali per furto. Dopo le verifiche eseguite dalla centrale operativa del Comando di Polizia municipale di Reggio Emilia, il conducente del mezzo, a carico del quale pendeva una segnalazione dell’Interpol belga, è stato portato negli uffici della Questura per essere fotosegnalato. La Municipale ha provveduto ad elevare le contravvenzioni previste dal Codice della Strada.