Confcooperative lancia “Coop up”

16 novembre 2016 | 12:23
Share0
Confcooperative lancia “Coop up”

Ventidue appuntamenti tra formazione, laboratori e incontri informali per nuove idee d’impresa. Previsti anche spazi di coworking con Impact Hub e il Consorzio Romero

REGGIO EMILIA – Saranno sei mesi molto intensi quelli che attendono i candidati al progetto “Coop up”, attraverso il quale Confcooperative vuole avvicinare all’economia cooperativa i giovani, in primo luogo, promuovendo in tal modo nuova imprenditoria e, soprattutto – come sottolinea Roberto Magnani, responsabile del progetto per la centrale cooperativa – “forti elementi di innovazione sia nei metodi di costruzione delle nuove iniziative che nei servizi/prodotti che le porteranno sul mercato”.

Il progetto, realizzato da Confcooperative insieme ad Impact Hub Reggio Emilia,  Consorzio Oscar Romero (che rendono anche disponibili spazi di coworking) e con il sostegno di Banco Cooperativo Emiliano, in sei mesi prevede 8 incontri di formazione intensiva e gratuita , cui si affiancano  due laboratori che chiameranno in causa importanti cooperative del territorio e 12 appuntamenti  più informali  che coinvolgeranno affermati imprenditori e cooperatori reggiani : “occasioni, queste – spiega Magnani – per accelerare alcune delle idee imprenditoriali che saranno al centro del percorso  e far così decollare le nuove imprese con i loro prodotti e servizi”.

“La formazione intensiva – prosegue l’esponente di Confcooperative – conterrà già alcuni forti elementi di innovazione. Insieme ad approfondimenti sui valori distintivi del modello cooperativo, al business plan, alla valutazione di impatto dei progetti imprenditoriali presentati dai candidati, al rapporto con gli investitori e alle analisi di mercato, si approfondiranno, infatti, le tecniche del lean approach, finalizzate a ridurre gli sprechi fino ad annullarli, così come di metodologie di costruzione del business plan che tengono conto di valori che vanno oltre quelli strettamente economici e, ancora, di web marketing  e public speaking”.

“Tutto questo – sottolinea Magnani – sarà poi al centro di uno specifico laboratorio di specializzazione e di concretizzazione delle idee presentate e valutate positivamente”.

Più che come percorso strettamente individuale per giovani, aspiranti imprenditori e imprese già esistenti che vogliono sviluppare nuovi rami d’azienda, “COOP UP “si configura – spiega Magnani – “come una vera e propria community che aggrega persone, team, cooperative già formate e idee innovative di impresa, generando anche collaborazioni in linea con quanto sta accadendo all’interno di un mondo industriale che affida sempre di più la ricerca e l’innovazione a soggetti esterni, cioè ad aziende che si configurano come partner e fornitori su questi ambiti specifici, nei quali esistono possibilità di sviluppo rilevanti”.

Alle nuove imprese che nasceranno, Confcooperative offrirà poi gratuità e agevolazioni sui servizi fiscali, amministrativi, di gestione delle risorse umane, accesso al credito e alle garanzie sussidiarie. L’accesso al progetto “Coop up” avverrà sulla base della validazione dei progetti che i candidati possono presentare a partire dal 17 novembre attraverso una call reperibile sul sito www.coopup.net/reggioemilia. Il bando resterà aperto sino al 15 gennaio 2017, mentre il percorso inizierà a febbraio e si concluderà a luglio del prossimo anno.