Armonie alimentari, come nasce una start up alimentare

11 novembre 2016 | 15:44
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Armonie alimentari, come nasce una start up alimentare

Gabriele Menozzi, 22 anni, lunedì salirà in cattedra all’Università di Milano per spiegare la propria esperienza di successo

REGGIO EMILIA – Armonie Alimentari fa scuola. La start up nata nel 2014 produttrice di Parmonìe, sfogliatine a base di Parmigiano Reggiano 24 mesi, lunedì salirà in cattedra all’Università di Milano per spiegare la propria esperienza di successo.

A prendere parola, davanti ad un pubblico di coetanei, sarà il giovane Gabriele Menozzi, 22enne direttore commerciale di Armonie Alimentari, invitato personalmente al Dipartimento di Scienze per gli Alimenti DeFENS dell’Università di Milano. “Siamo molto giovani – spiega Menozzi – ma probabilmente abbiamo indovinato gli ingredienti della ricetta vincente. Questi ingredienti sono: “tradizione” (le sfogliatine sono a base di Parmigiano Reggiano 24 mesi),  “innovazione” (è un prodotto completamente nuovo), “territorio” (la farina è a Km 0, l’olio è di oliva toscano e il prodotto viene preparato a Bibbiano, la “culla” del Parmigiano Reggiano)”.

Armonie Alimentari è nato dall’intuizione di Gianluca Menozzi, che due anni fa decise di produrre le sfoglie originali inventate dalla filosofia artigiana di Remo Bronzoni, storico fornaio di Bibbiano e oggi socio dell’azienda, il quale 10 anni fa creò questo prodotto nel suo forno producendolo dopo l’orario di chiusura dell’esercizio.

Ciò che Gabriele Menozzi racconterà lunedì a Milano è presto detto. “Riferirò come Parmonìe – illustra – rappresenti una svolta nel mondo enogastronomico che fino ad oggi aveva sempre parlato di Parmigiano Reggiano e olio d’oliva come di due prodotti assolutamente lontani tra loro, soprattutto per via delle rispettive modalità di utilizzo. Dai nostri forni esce oggi una novità basata su elementi della tradizione che,amalgamati tra loro, offrono un’esperienza sensoriale completamente nuova”.

Di recente Armonie Alimentari ha partecipato a Cibus, il Salone internazionale dell’Alimentazione (Parma 9-12 maggio), e a SIAL a Parigi, la più grande manifestazione fieristica internazionale di innovazione alimentare(16-20 ottobre). Per tutto il mese di luglio Parmonìe è stato presente sui Treni Alta Velocità Frecciarossa in Business Class.