Val d’Enza, fusione Comuni: oggi si vota

16 ottobre 2016 | 09:44
Share0
Val d’Enza, fusione Comuni: oggi si vota

Referendum consultivo: urne aperte dalle 7 alle 23 a Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza

REGGIO EMILIA – Si vota oggi in val d’Enza, dalle 7 alle 23, sulla fusione di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza. Gli elettori sono 17.153: 8.436 maschi, 8.717 femmine, distribuiti in 19 sezioni. La maggior parte risiede nel comune di Sant’Ilario – 8.627 – a Gattatico gli aventi diritto sono 4.665, a Campegine 3.861.

Due le schede: la prima (di colore grigio) per l’indicazione del sì o del no alla fusione, la seconda (di colore rosa) per la scelta del nome da dare al nuovo ente che eventualmente nascerà. I nomi proposti sono Campidenza, Pianure Matildiche o Tannetum. Ogni elettore ne può scegliere uno soltanto. Per votare è necessario esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, anche la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali.

Subito dopo la chiusura delle votazioni inizieranno le operazioni di scrutinio. Non è previsto il quorum, ma per volontà dei sindaci il sì dovrà vincere in tutti e tre i territori perchè la fusione si possa dire approvata. In questo caso, il prossimo primo gennaio il nuovo comune unico verrà costituito e un commissario prefettizio lo guiderà  fino alla elezioni amministrative, che si terranno presumibilimente nella primavera 2017.

La popolazione complessiva è di circa 22.300 abitanti ( per il 50% residente a Sant’Ilario, il 27% a Gattatico e il 23% a Campegine). In caso di fusione, il nuovo Comune sarebbe il quarto più popoloso della provincia reggiana (dopo il capoluogo, Correggio e Scandiano). La somma dei tre territori invece raggiunge un’estensione di 85 kmq, la metà dei quali è coperta dalla superficie di Gattatico. Qui avrebbe sede il municipio del nuovo comune.