Uragano Matthew verso la Florida. Ad Haiti sale bilancio morti, sono 572

7 ottobre 2016 | 18:50
Share0
Uragano Matthew verso la Florida. Ad Haiti sale bilancio morti, sono 572

Venti superiori ai 100 km orari. Papa esprime dolore e vicinanza. Croce rossa, servono 6,2 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Continua a salire il bilancio delle vittime causate dal passaggio su Haiti dell’uragano Matthew, 572 i morti accertati. Nella cittadina di Jeremie l’80% degli edifici è andato distrutto così come 30.000 abitazioni nel sud del Paese. Per ora Matthew non ha toccato le coste della Florida, ma “c’è grande preoccupazione perché l’uragano possa improvvisamente rafforzarsi”. Per questo è importante procedere alle evacuazioni. E’ l’ennesimo appello di Barack Obama. Dal Papa ‘dolore’ e ‘vicinanza nella preghiera’ a quanti sono stati colpiti.

Uragano lambisce Florida: “Ma non e’ finita”
Il pericolo di un impatto diretto e’ stato scongiurato per il sud della Florida, ma Matthew resta pericoloso. L’uragano si trova ora a poco piu’ di 70 chilometri a largo di Daytona Beach, 400 chilometri a nord di Miami, con venti superiori ai 100 chilometri orari. Il governatore Rick Scott invita comunque i residenti a stare vigili: “Non e’ finita”, l’uragano può’ ancora colpire direttamente e il rischio inondazioni e’ ancora forte. Al momento – ha spiegato – 600 mila abitazioni sono senza energia elettrica ma tutte le autostrade e strade principali dello stato sono aperte.

Papa esprime dolore e vicinanza a gente Haiti
Papa Francesco esprime il suo “dolore” e “vicinanza nella preghiera” a tutti coloro che sono stati colpiti dall’uragano Matthew. E’ quanto si legge in un telegramma a firma del Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, e inviato al presidnete della Conferenza Episcopale di Haiti, card. Chibly Langlois.