Stretta in centro contro la sosta selvaggia

5 ottobre 2016 | 19:35
Share0
Stretta in centro contro la sosta selvaggia

Da gennaio pilomat, telecamere e nuove tariffe per l’accesso

REGGIO EMILIA – Giro di vite a Reggio Emilia contro la sosta selvaggia in centro storico. A partire dal prossimo gennaio, telecamere e pilomat che verranno installati in questi mesi sulla via Emilia limiteranno l’eccesso di auto che circolano e sostano all’interno dell’esagono, generando in diverse situazioni abusi e irregolarita’ a danno degli aventi diritto.

A prevederlo la delibera sull’aggiornamento e la gestione delle Zone a traffico limitato (Ztl) e delle aree pedonali (Ap) approvata oggi dalla giunta comunale. Le misure, anticipate la scorsa primavera all’interno del progetto “Reggio Respira” per la qualita’ dell’aria approvato dal Consiglio comunale e sottoposto a un percorso di partecipazione con i cittadini, intervengono su una situazione che vede oggi circa 27.000 targhe autorizzate, un tasso di occupazione serale degli stalli pari al 105% e la presenza di sosta non legata alla residenza nelle ore notturne.

Per i residenti non cambiera’ nulla, se non la possibilita’ di entrare nell’area pedonale ed arrivare alla propria abitazione (con la possibilita’ di sostare in alcune strade) con un telecomando che fara’ scendere il pilomat. Inoltre non verranno limitate le categorie di chi ha diritto al permesso, ma si utilizzera’ la progressione delle tariffe come disincentivo alla richiesta di piu’ targhe. In dettaglio per i residenti, le tariffe base non saranno modificate (il permesso e’ gratuito, con il solo costo del diritto di segreteria, per la prima auto).

Sulle auto successive alla prima, invece, saranno introdotti sconti o penalizzazioni in funzione delle dimensioni e dei parametri ambientali del veicolo. Per quanto riguarda i non residenti, con le nuove misure ad ogni permesso sara’ associata una sola targa e le tariffe saranno crescenti dal secondo permesso in su e legate alla dimensioni ed alle performance ambientali del veicolo, con un “premio” per i veicoli piu’ sostenibili. Cio’ per evitare che, come accaduto sino ad oggi, un permesso poteva essere trasferito da un’auto a un’altra e usato quindi come titolo di accesso per piu’ veicoli. Sono previste inoltre la sosta notturna in Ztl per i soli residenti e la semplificazione delle procedure di accreditamento all”accesso da parte degli aventi diritto. Per i permessi di solo transito, spesso usati impropriamente anche per la sosta, l’attivita’ di verifica sara’ intensificata.

Ridotti infine anche i permessi istituzionali, scelta che l’assessore alla Mobilita’ Mirko Tutino ritiene “doverosa ed equa rispetto a tutte le altre categorie”. Prosegue Tutino: “Ci siamo presi alcuni mesi di tempo per raccogliere idee e contributi da parte delle associazioni e dei cittadini e il piano uscito dal percorso di confronto e consultazione tiene conto di piccole e grandi istanze emerse nel corso del dibattito”. La “pedonalizzazione fatta con buon senso e con capacita’ di ascoltare – aggiunge – rendera’ il nostro centro storico ancora piu’ fruibile, sicuro e vivibile”.