Scandiano, blitz con i cani antidroga al Gobetti

19 ottobre 2016 | 12:39
Share0
Scandiano, blitz con i cani antidroga al Gobetti

Prevenzione nelle scuole: controlli dei carabinieri dentro e fuori l’istituto scandianese di viale Repubblica

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Continuano i controlli antidroga nelle scuole da parte dei carabinieri del comando provinciale di Reggio Emilia. Ieri mattina i militari in forza alla tenenza di Scandiano, accompagnati dai “colleghi a quattro zampe” del nucleo cinofili carabinieri di Bologna, sono andati all’istituto Gobetti di Scandiano per controlli antidroga.

L’attività dei carabinieri, analogamente a quanto praticato gli scorsi anni, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico e del corpo docente al fine di contrastare l’uso di droga tra gli studenti. I carabinieri hanno controllato e “fiutato” prima i dintorni del plesso scolastico per poi entrare nella scuola e visitare le classi frequentate dagli studenti, setacciando le aule una ad una, comprese la palestra, i bagni e altre parti comuni.

Alcuni zaini hanno destato il forte “interesse” dei cani antidroga ma all’interno, questa la nota positiva, non sono state rinvenute sostanze stupefacenti. Nello scorso anno scolastico a Reggio e in provincia i carabinieri hanno scoperto attività di spaccio di droga davanti alle scuole o peggio ancora studenti che portavano, per il consumo personale droga a scuola.

Episodi che hanno destato preoccupazione  da parte dei genitori e degli insegnanti e ai quali i carabinieri reggiani vogliono dare una risposta concreta, come accaduto ieri mattina al Gobetti. L’importanza del tema della prevenzione all’utilizzo di sostanze stupefacenti riveste nel mondo dei giovani in età scolare, il comando provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia, in linea con l’indirizzo dato dal comandante provinciale colonnello Antonino Buda, proseguirà in queste operazioni con l’ausilio dei cani anche in altri istituti della città e della provincia.