Referendum, Renzi: “Italicum? Massima disponibilità, dipende da altri”

26 ottobre 2016 | 17:39
Share0
Referendum, Renzi: “Italicum? Massima disponibilità, dipende da altri”

Il premier: “Paura Italia divisa da voto? Non temo democrazia. Esito voto è ancora tutto da scrivere”

REGGIO EMILIA – Ribadisce la propria disponibilità a modificare l’Italicum, il premier Matteo Renzi. Sul punto, considerato dirimente per la minoranza interna al Pd che critica l’esito del combinato disposto tra legge elettorale e riforma costituzionali il premier interviene durante un forum al ‘Mattino’: “Massima disponibilità – sottolinea – sull’Italicum, credo che dipenda più dagli altri. Se tu vuoi fare le leggi insieme, bisogna che tutti siano d’accordo”.

Renzi non si dice spaventato da un voto che potrebbe essere divisvo per il Paese.  Ho paura che un Paese si divida sul referendum? “Io non ho paura della democrazia, del voto dei cittadini. Sono certo – dice il premier – che qualsiasi risultato sarà riconosciuto: vince chi vince, il rispetto delle regole vale per tutti”.

Stando agli ultimi sondaggi, ha detto Renzi parlando dell’esito del referendum, “c’è un numero di indecisi molto alto, e c’è un numero ancora più alto di quelli che non hanno deciso se votare o no. Tutto è ancora da scrivere, non escludo che ci sia una vittoria netta da parte del Si o del No. La storia ci insegna che nell’ ultima settimana il vento prende una direzione, io mi auguro per il Sì”.