Mirabello, i Civici: “Lo avete dato a una multinazionale”

12 ottobre 2016 | 19:52
Share0
Mirabello, i Civici: “Lo avete dato a una multinazionale”

Bellentani e Rubertelli: “La Reggiana femminile, che è entrata nell’orbita del Sassuolo, giocherà lì, mentre le società dilettantistiche reggiane pagano l’affitto per l’uso degli impianti comunali”

REGGIO EMILIA – “Mirabello, il sindaco favorisce il Sassuolo come con lo stadio Giglio?”. Se lo chiedono i due consiglieri Civici Rubertelli e Bellentani dopo l’esito del ricorso al Tarproposto dai soggetti aggiudicatari del bando di assegnazione della gestione che si erano visti impossibilitati a svolgere le proprie attività proprio a causa di un bando esageratamente restrittivo.

Scrivono i due Civici: “Se al Mirabello non si può giocare a rugby e a football americano, se non possono esserci scuole calcio e non si possono fare spettacoli è chiaro che l’unica attività possibile è ospitare gratis il calcio femminile di serie B. Che però nel frattempo, al di là degli aspetti puramente formali come il mantenimento di sede e denominazione sociale, ha visto la Reggiana calcio femminile entrare nell’orbita dell’US Sassuolo. Il presupposto politico del bando, che garantiva un indubbio vantaggio a una società di calcio femminile cittadina vengono perciò a mancare: per di più se pensiamo quanto sarebbe politicamente inaccettabile che una società legata a una multinazionale possa usare l’impianto gratis, mentre le società dilettantistiche reggiane pagano l’affitto per l’uso degli impianti comunali”.

Secondo Rubertelli e Bellentani “la reazione dei vertici della Fondazione per lo Sport all’esito della sentenza del Tar, fondata su una inesistente discriminazione nei confronti del calcio femminile, sono apparsi sguaiati e indecorosi per un’ Istituzione,  e in conseguenza a ciò è necessario fare chiarezza e sapere chi siano i responsabili di tale atteggiamento verso una importante realtà sportiva cittadina qual è il Rugby Reggio”.

Concludono i due Civici: “Caro sindaco (con delega allo sport) è ora che ci metta la faccia, facendo sapere alla città se vuole cambiare questo modo di operare della Fondazione per lo Sport e soprattutto se vuole concedere anche il Mirabello al Sassuolo. Presenteremo nel prossimo Consiglio comunale un ordine del giorno urgente in merito”.