Marcia della pace, dove prenotarsi per domenica

4 ottobre 2016 | 14:48
Share0
Marcia della pace, dove prenotarsi per domenica

Da Reggio Emilia ci saranno Cgil, Anpi, Arci, Auser, Istituto Cervi, Mondinsieme e Libera

REGGIO EMILIA – Continuano ad arrivare in queste ore le adesioni dei reggiani che domenica andranno in Umbria per partecipare alla ormai storica Marcia della Pace Perugia-Assisi che quest’anno invoca “Abbattiamo tutti i muri: basta stragi”. Ventiquattro chilometri per raggiungere la Rocca di Assisi dove facce di uomini e donne, giovani e meno giovani, striscioni, musica e colori sfileranno per affermare, senza esitazioni, che l’avanzare di quella che è stata definita “una terza guerra mondiale a pezzi”, una deriva violenta e di imbarbarimento, richiede un contrasto  anche maggiore rispetto a quello degli anni passati.

E’ per questo che Cgil, Anpi, Arci, Auser, Istituto Cervi, Centro culturale Mondinsieme e Libera hanno scelto di esserci, e di aderire a questa giornata nella convinzione che le crisi che attraversano l’Europa e il Mediterraneo, le guerre, i milioni di uomini, donne e bambini in fuga e in cerca di accoglienza, il terrorismo, la restaurazione di nuovi regimi richiedono una ferma risposta e una mobilitazione forte e chiara di condanna “contro la violenza e l’indifferenza”.

“Per noi sarà importante esserci. Esserci in tanti. Esserci con proposte, con richieste e con impegni – sottolineano gli organizzatori – Ad una Marchia che non è uno stanco rituale, ma una tappa importante per far conoscere le nostre idee e il nostro impegno. L’appello per la Marcia, condiviso tra Rete della Pace, a cui partecipiamo, e la Tavola della Pace, ha fissato il perimetro comune dentro il quale ci siamo impegnati a costruire ed a riaffermare le ragioni e l’urgenza di una mobilitazione straordinaria della nostra società per dire i nostri No alle guerre, ai muri, al terrorismo, alla finanza speculativa, al commercio delle armi, alla distruzione del pianeta, e far conoscere i nostri SI’, le alternative possibili, reali, concrete per costruire giustizia sociale, rispetto dei diritti umani, per sconfiggere le disuguaglianze, gestire i flussi migratori, contrastare i cambiamenti climatici e convivere con il pianeta, prevenire ed evitare le guerre”.

Le partenze sono previste da Reggio Emilia, piazzale Europa – per prenotarsi 0522. 457237 –  e da Sant’Ilario, via Podgora – per prenotarsi 0522.674805.  Alle 8 è previsto il concentramento a Perugia per arrivare tra le 16:00 e le 18: 00 alla Rocca di Assisi dove si terranno gli interventi conclusivi della Marcia.