Landi: “Lentamente, ma cresciamo”

14 ottobre 2016 | 16:05
Share0
Landi: “Lentamente, ma cresciamo”

Le stime sul 2016 di Prometeia prevedono +1,2% del Pil e + 1,6% per l’occupazione. Martedi’ alle 17 alla Sala degli Specchi del Valli un convegno su “sviluppo economico, energia e fonti rinnovabili”

REGGIO EMILIA – Luci e ombre sull’economia reggiana alla vigilia della 14esima edizione della “Giornata dell”economia” promossa dalla Camera di Commercio. L’incontro che si concentra sui temi “sviluppo economico, energia e fonti rinnovabili” e’ fissato per martedi’ alle 17 alla Sala degli Specchi del Teatro Valli. “Un appuntamento d’analisi e di proposta – sottolinea il presidente dell’ente camerale Stefano Landi – al quale il nostro territorio giunge in presenza di sofferenze ancora evidenti in alcuni comparti, ma sostenuto anche da buoni segnali che dobbiamo cogliere e alimentare”.

Le analisi sugli scenari per le economie locali messi a punto da Prometeia, osserva al proposito Landi, “ci dicono che dovremmo chiudere il 2016 con un Pil in crescita dell’1,2% e una leggera ripresa dell’occupazione, stimata nell’1,6%. Sono valori sicuramente piu’ modesti di quelli che vorremmo, ma l’aspetto piu’ significativo e’ che vanno a confermare elementi di ripresa che abbiamo riscontrato in tutto l”ultimo biennio”. Tra questi, ad esempio, il forte incremento delle esportazioni (poco meno di 9,3 miliardi nel 2015, con un +3,2% quasi bissato nel primo semestre del 2016 con un piu’ 2,7%) e la maggiore stabilita’ che si registra nel saldo tra nuove imprese (2.000 nel primo semestre 2016) e cessazioni d’attivita’.

“Siamo ancora in sofferenza sull’edilizia e sul commercio – osserva Landi – ma per quest’ultimo dovrebbe affacciarsi una stagione migliore, soprattutto alla luce della ripresina del reddito disponibile delle famiglie che dovrebbe comunque aumentare, quest’anno, del 2,8%”.

Fra gli elementi positivi, prosegue il presidente della Camera di Commercio, emerge anche quello relativo all’occupazione.”E’, anche in questo caso, un processo lento, ma siamo in presenza di un’inversione di tendenza di particolare importanza, perche’ dopo aver toccato nel 2014 il piu’ alto tasso di disoccupazione provinciale degli ultimi decenni (6,6%), nel 2015 siamo scesi al 5,4% e le prime stime a giugno 2016 parlano del 5%”.

Nonostante cio’, conclude Landi, “e’ assolutamente necessario che vengano moltiplicati gli sforzi per sostenere la ripresa dell’occupazione, sia con azioni specifiche per i giovani che con interventi piu’ articolati (normativi, fiscali, burocratici, creditizi) atti a ridare slancio alle imprese, perche’ la storia e anche i dati attuali ci dicono che nella nostra provincia la crescita e’ strettamente legata al fattore umano”.

Nell’ambito della “Giornata dell’economia” in cui e’ prevista la presenza di Romano Prodi, verra’ anche assegnato il premio “Regium Lepidi”, il massimo riconoscimento della Camera di commercio ai concittadini che hanno diffuso l’immagine di Reggio Emilia nel mondo. Il premio andra’ alla memoria di Marcello Colitti, manager dell’Eni scomparso lo scorso anno. Tra le motivazioni dell’assegnazione a Colitti si legge che “nonostante sia stato uomo internazionale sotto ogni aspetto e’ sempre stato profondamente fiero di essere reggiano e della sua citta’ ha sempre serbato quasi con ostinazione l’accento e il carattere aperto, leale, coerente fino ai limiti dell’intransigenza”.