Giro d’Italia, il Comune si candida: 200mila euro per due tappe

11 ottobre 2016 | 18:43
Share0
Giro d’Italia, il Comune si candida: 200mila euro per due tappe

La spesa sarà fatta dalla Fondazione dello Sport. Le motivazioni: “Indotto immediato per la città e opportunità turistiche”. Caccia agli sponsor

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio si è candidato per ospitare due tappe (arrivo e partenza), dopo sei anni, della centesima edizione del Giro d’Italia nel mese di maggio del prossimo anno. La proposta è stata fatta dal direttore del giro d’Italia, Mauro Vegni. Per questa iniziativa, tramite la Fondazione dello Sport, si è impegnato a spendere 200mila euro più Iva.

La proposta è stata accettata dalla giunta, si legge nella delibera, in considerazione del fatto che il prossimo anno sarà anche il 220esimo della nascita del Tricolore e che questo garantirà grande visibilità alla nostra città per farla conoscere anche in un’ottica di maggiore attrattività e valorizzazione turistica. La giunta prevede anche “un significativo indotto economico immediato che offrirà opportunità per gli operatori commerciali e turistici della città”.

Degli aspetti organizzativi e della corresponsione della cifra si occuperà la Fondazione dello Sport che, attualmente, ha un bilancio in attivo di 400mila euro. Da parte loro Comune e Fondazione si attiveranno “per ottenere la concessione di contributi da altri enti pubblici per il finanziamento dell’attività” e “per la ricerca di sponsor”.