Ex Reggiane, parte il bando per il capannone 18

24 ottobre 2016 | 18:08
Share0
Ex Reggiane, parte il bando per il capannone 18

Offerte entro il 9 dicembre: lavori per 11,8 milioni di euro

REGGIO EMILIA – E’ partito nei giorni scorsi il bando europeo per la riqualificazione del capannone 18 delle ex Officine Reggiane di Reggio Emilia. I soggetti che intendono concorrere per aggiudicarsi i lavori del valore di 11,8 milioni, possono presentare le offerte entro il 9 dicembre prossimo.

“Il progetto – si legge nell’atto del Comune che comunica l’avvio della procedura – prevede, in adiacenza all’esistente Tecnopolo il recupero e la valorizzazione della struttura industriale esistente, intesa come pregevole testimonianza della memoria storica del contesto”, e la sua riqualificazione “allo scopo di collocarvi centri di ricerca, start-up e spin-off d’impresa, nuove realta’ produttive del territorio, nazionali e internazionali, attivita’ legate al terziario avanzato, alla cultura e ai servizi”, secondo quanto previsto dal progetto sul “Parco dell”innovazione” di Reggio Emilia.

L’operazione e’ in via di attuazione da parte della societa’ Stu Reggiane, partecipata dal Comune di Reggio e Iren Rinnovabili. Il contratto d”appalto avra’ una durata di 450 giorni e sono autorizzate varianti. Fino al 7 giugno del 2017 l’offerente sara’ vincolato all’offerta presentata. L’intervento sul capannone 18 e’ coperto con 6 milioni forniti dalla Stu e quasi altrettanti arrivati dallo Stato attraverso il piano nazionale delle citta’.

Intanto, con un post su Facebook del 13 ottobre scorso, il sindaco Luca Vecchi ha annunciato il probabile finanziamento di 18 milioni per il parco dell’innovazione, che il Comune aveva chiesto al Governo candidando il progetto delle Reggiane al bando nazionale per la riqualificazione delle periferie.