È morto don Lao Fontana, parroco di Calerno

27 ottobre 2016 | 15:53
Share0
È morto don Lao Fontana, parroco di Calerno

Aveva 78 anni ed era malato da alcuni mesi. Il funnerale sarà celebrato dal vescovo sabato alle 9 nella chiesa parrocchiale di Calerno

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Stamattina, all’ospedale di Montecchio, è morto don Stanislao Fontana, per tutti don Lao, parroco di Calerno ed ex segretario del vescovo Gilberto Baroni. Aveva 78 anni. Si trovava ricoverato per le complicazioni cardiache di un grave male che lo aveva aggredito alcuni mesi fa, prima alle gambe, trasmettendosi poi alla spina dorsale e costringendolo alla carrozzina e al letto.

La paralisi agli arti inferiori non gli ha impedito di esercitare fino agli ultimi giorni il suo ministero di sacerdote,  di celebrare la messa e di organizzare la vita della parrocchia, con l’aiuto del diacono William Piccoli. Soprattutto don Lao ha continuato ad ascoltare, consigliare e confessare persone. Fino alla settimana scorsa, pur provato da forti dolori, riceveva volentieri numerose visite dal letto che si era fatto installare a pianterreno all’ingresso della canonica.

Don Fontana era nato a Montecchio il 2 gennaio 1938 e aveva ricevuto l’ordinazione presbiterale il 29 giugno 1961. All’inizio del suo lungo ministero don Lao fu vicario cooperatore a Mandrio, quindi addetto all’ufficio amministrativo diocesano (1961-1965) e vice assistente degli aspiranti dell’Azione Cattolica (1962-1965), nonché cappellano presso la Casa di cura “Villa Zironi” (1962-1973). L’incarico che lo rese più conosciuto fu quello di segretario del vescovo Gilberto Baroni, dal 1965 al 1989. Durante il medesimo periodo, dal 1975, divenne anche cappellano all’Istituto Figlie di Gesù.

Quando nel 1989 monsignor Baroni si dimise da vescovo per raggiunti limiti di età, don Lao ricevette la nomina a parroco di Pieve Modolena, dove è rimasto fino al 2000. Un altro impegno nel quale don Lao ha investito la sua missione di sacerdote e guida spirituale è quello degli asili parrocchiali; già dal 1997 era consulente regionale della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne). Nel 2000 arrivarono la nomina a vicario del vescovo Caprioli per la vita consacrata (2000-2006) e il trasferimento come parroco a Calerno, la parrocchia servita con zelo e gioia fino alla morte, mentre nel 2008 riceveva anche l’incarico per il ministero di esorcista.

La salma di don Lao è visitabile dal tardo pomeriggio di oggi nella chiesa di Calerno.
Il funerale, con la messa presieduta dal vescovo Massimo Camisasca, sarà celebrato sabato alle 9 nella chiesa parrocchiale di Calerno. Per sua espressa volontà, don Lao riposerà nel cimitero di Calerno.