“Coop in Cloud”, partecipato il convegno di Legacoop al Tecnopolo

25 ottobre 2016 | 17:52
Share0
“Coop in Cloud”, partecipato il convegno di Legacoop al Tecnopolo

REGGIO EMILIA – E’ stato un successo il convegno organizzato oggi al Tecnopolo da Legacoop Emilia Ovest sulla tecnologia cloud al servizio dell’impresa. “Coop in Cloud” era il titolo del convegno promosso da Legacoop Emilia Ovest con Legacoop Emilia-Romagna, Innovacoop, Imprese Digitali e Agenda Digitale Emilia-Romagna, e con la collaborazione delle cooperative GedInfo, Soluzioni Futura e Manta Communications.

“Questo evento – ha detto il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta aprendo il convegno – rientra nel nostro programma di attività dedicato alle nostre cooperative per offrire opportunità di formazione e confronto su temi utili alla vita di impresa, e in particolare sulle alle nuove tecnolgie”.

“Il mondo della cooperazione per sua natura dovrebbe sviluppare tecnologie evolute tra cui il cloud computing, perché crea network flessibili ed efficienti”: così si è espresso Stefano Mainetti dell’Osservatorio Cloud del Politecnico di Milano e grande esperto del settore, che ha fatto un approfondimento sull’utilizzo del cloud molto interessante e ricco di spunti.

“La Regione Emilia-Romagna punta sull’innovazione promuovendo azioni concrete per la diffusione delle tecnologie della conoscenza a partire dal potenziamento della banda larga”, ha affermato Dimitri Tartari dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, intervenuto in video e riconoscendo il valore di queste iniziative in termini di divulgazione e formazione.

Sono poi intervenuti i responsabili di alcune imprese per illustrare le loro esperienze: Luca Baccarini, direttore Sistemi informativi di CIR Food, Marco Tessarin, amministratore delegato di Smc di Treviso, e Luca Pelati, WBSC Website head of Operations, Ventie30.

I temi del convegno sono poi stati sviluppati e approfonditi in una tavola rotonda moderata di Barbara Vecchi a cui hanno partecipato lo stesso Stefano Mainetti, Michele Colajanni, docente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alberto Lugetti, head of Domestic Portfolio di Bt Italia, Fabio Ferrari della cooperativa GeDInfo e Valerio Versace della cooperativa Soluzioni Futura.