Castellarano, case al mare fantasma: 45enne truffato

9 ottobre 2016 | 12:00
Share0
Castellarano, case al mare fantasma: 45enne truffato

Denunciato un 47enne catanese che gli aveva affittato un appartamento a Riccione che, in realtà, era di proprietà di residenti ignari della trattativa

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Un 47enne catanese è stato denunciato per truffa ai danni di un 45enne di Castellarano a cui aveva affittato on line un appartamento fantasma al mare a Riccione. L’uomo aveva visto la casa al prezzo di 500 euro per una settimana. Un affare, vista la data di prenotazione in alta stagione. E così, dopo aver contatto l’inserzionista via mail e tramite WhatsApp ed aver ricevuto le foto dell’appartamento, aveva accettato la richiesta del locatore versando, a titolo di caparra, il 30% circa del canone d’affitto pattuito, ovvero 150 euro che aveva accreditato sull’iban fornitogli.

Con l’approssimarsi della partenza, non riuscendo a contattare l’inserzionista, è andato a Riccione e ha visto che l’immobile esisteva ma era di proprietà di una famiglia che vi abitava estranea alla trattativa di affitto. Quando ha capito di essere stato truffato ha presentato denuncia ai carabinieri di Castellarano che hanno scoperto che l’utenza telefonica su cui erano corse le trattative era intestata ad un 47enne catanese, così come il conto a cui era associato l’iban dove il 45enne reggiano aveva versato la caparra di 150 euro ignaro di essere incappato in una truffa.

I riscontri tra gli accertamenti sull’utenza cellulare, il conto su cui è confluito l’ammontare della caparra e le indagini telematiche sul sito dove l’annuncio trappola era stato pubblicato, hanno portato al siciliano che è stato denunciato per truffa. Secondo i militari, con lo stesso modus operandi, il catanese ha raggirato, sempre nell’estate di quest’anno, altri aspiranti turisti dimoranti in altre province italiane a cui proponeva case nella riviera romagnola.