Torna l’Eleva festival, musica e arti visive

7 settembre 2016 | 16:58
Share0
Torna l’Eleva festival, musica e arti visive

Dal 10 al 17 settembre nella nostra città

REGGIO EMILIA – Dal 10 al 17 settembre tornerà nella nostra città l’Eleva festival con musica e arti visive.

Il 10 settembre al Meeting Verde ci penserà Cosmo a rendere l’inizio del festival già di per sè speciale. Quella del 2016 è stata senza dubbio la sua estate, i suoi singoli “L’ultima festa” e “Le voci” li abbiamo sentiti su tutte le radio e tutte le spiagge, ora si potranno ascoltare ai Chiostri di San Pietro. L’ artista d’Ivrea reinterpreta il pop italiano in chiave dance, con sfumature a tratti psichedeliche, il suo suono è inconfondibile e i suoi testi ci trasmettono una sorta di malinconia, quel tipo di sentimento che si prova quando un’estate sta per finire, i ricordi riafforano e noi non possiamo fermarli per cui lasciamo scorrere liberi i nostri pensieri e finiamo per sorridere con noi stessi di noi stessi. La musica di Cosmo è una fusione di tanti elementi diversi che dà vita ad uno dei live più coinvolgenti e apprezzati del panorama italiano attuale.

A seguirlo nel Meeting Verde sarà il turno dei Pillowtalk, il trio Made in USA, che da anni produce per etichette come Wolf+Lamb e Crew Love. Il loro live è qualcosa di unico e ricercato, eppure riesce ad essere apprezzato dagli ascoltatori più diversi, probabilmente per la classe con cui riescono a spaziare tra R&B, boogie, disco, house e techno, il tutto legato da una voce incredibile. Tra Asia e America faranno tappa a Eleva Festival e come ogni loro esibizione, sarà semplicemente indimenticabile.

La ciliegina sulla torta del Meeting Giallo, il 14 settembre, sarà invece Silvie Loto, che da quattro anni porta ad Eleva la sua techno dura, ma raffinata, facendo affezionare a questo genere il nostro e il suo pubblico ogni edizione un po’ di più. Forse quest’anno nella location che più si sposa alle sue note, sarà lei a chiudere all’ex mangimificio Caffari, tra una fabbricata abbandonata e tre grossi silos videomappati.

Sabato 17 settembre. Si dice “concludere in bellezza” ed Eleva non ha intenzione di fare da meno. Tre grandi nomi andranno ad illuminare il Meeting Rosso sabato 17 Settembre: Marvin & Guy, Jeremy Underground e Jackmaster.  Nostri vicini di casa, Marvin & Guy, sono due Dj di Parma di fama mondiale che hanno prodotto sia con l’etichetta giapponese Let’s Get Lost, sia con la newyorkese Prowl Records, da qualche anno portano la loro ‘groovy techno’ in giro per l’ Europa e per il mondo, infiammando le dancefloor in ogni dove, una su tutte quella del Circoloco ad Ibiza, non esattamente gli ultimi arrivati insomma.

A seguire il duo italiano sul Main Stage del Centro Loris Malaguzzi arriverà Jeremy Underground. Il Dj Parigino non è solo un’artista, ma un vero e proprio conoscitore di musica, è risaputo che possieda una collezione di vinili house praticamente infinita. La sua compilation di debutto, My Love Is Underground, che porta lo stesso nome della sua etichetta discografica e delle sue serate, è stata giudicata da Resident Advisor la migliore del 2014. Quando si parla di musica house, non si può non parlare del talento di Jeremy Underground.

Infine a chiudere il Main Stage Sabato 17 Settembre troviamo Jackmaster, scoezzese doc, un nome che parla da solo ed anche ad alta voce. Ha suonato nei migliori locali della scena clubbing europea, come Fabric, XOYO, Berghain, DC10. Nel 2016 ha partecipato all’Ultra Music Festival e al Sonar, in cui figurava tra gli headliner. Nel 2014 viene nominato miglior Dj dal DJ Magazine Best of British Awards e nel 2016 occupa la quinta posizione nella classifica dei “100 miglior Djs” di Resident Advisor. Richiesto ed apprezzato un po’ ovunque è il nome giusto per chiudere in modo appropriato il Centro Loris Malaguzzi.

Il compito di suonare l’ultimo disco di Eleva Festival invece spetterà a Bassa Clan, duo tutto italiano, composto da Dino Angioletti e Fabrizio Maurizi. I due Dj di Bologna hanno fatto la storia del clubbing italiano e non. Dino, membro dei Pasta Boys e Fabrizio, fondatore dell’etichetta discografica Memento insieme all’amico Idriss D.

Per informazioni su prezzi e location