Soci Coopsette a Festareggio per incontrare Poletti

2 settembre 2016 | 16:39
Share0
Soci Coopsette a Festareggio per incontrare Poletti

Chiesto un incontro al ministro sul dramma che vivono i cassintegreati della società cooperativa finita il liquidazione

REGGIO EMILIA – Ad aspettare Giuliano Poletti, atteso questa sera alla festa del Partito democratico di Reggio Emilia, ci saranno anche alcuni portavoce del comitato dei soci lavoratori di Coopsette, che hanno chiesto al ministro del Lavoro un incontro sulla drammatica situazione che stanno vivendo. A fine novembre, infatti, terminera’ la cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti ancora in forza e scattera’ il licenziamento collettivo con conseguente messa in mobilita’.

Il settore “armamento ferroviario-prefabbricati”, inoltre, e’ l’unico ramo aziendale della coop in liquidazione che e’ stato ceduto ad un nuovo soggetto imprenditoriale. Invece, a distanza di dieci mesi dall’insediamento del commissario liquidatore, per gli oltre 350 lavoratori occupati negli altri rami aziendali non si hanno notizie che lascino sperare in una ripresa delle attivita’ in capo a potenziali acquirenti. I lavoratori, dunque, duramente provati da tre anni di stipendi ridotti dagli ammortizzatori sociali e mancate retribuzioni che finiranno nel processo di liquidazione insieme al credito del prestito sociale in cui confluivano i risparmi di molte famiglie, attendono le riprese dei tavoli di confronto sperando che le organizzazioni sindacali, “da sempre impegnate sul fronte della salvaguardia della dignita’ legata al lavoro” siano ascoltate “con piu’ attenzione e sollecitudine”.

A pagare le ripercussioni del crac della cooperativa sono in molti: dai lavoratori che dovranno attendere anni per vedere restituiti gli 8 milioni di crediti da lavoro, cosi’ come i soci prestatori il cui credito da prestito sociale ammonta a 10 milioni, fino ad una miriade di altri soggetti creditori nei confronti di Coopsette, che vedranno restituiti i propri crediti molto probabilmente soltanto in piccola parte. La richiesta di incontro al ministro Poletti, pertanto, “e’ volta a valutare possibili azioni di sostegno che il Governo puo’ mettere in campo per garantire un futuro a tutte le persone colpite direttamente o indirettamente dalla liquidazione di Coopsette”.

L’incontro con il ministro
Dalla riforma del Terzo settore al Social Act. L’arrivo a Festareggio del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, venerdi 2 (ore 21, Piazza Grande), sarà l’occasione per un confronto con il mondo del no profit reggiano. Intervistati dal direttore della Gazzetta di Reggio Stefano Scansani all’incontro prenderanno parte il sindaco Luca Vecchi, il portavoce del Forum del Terzo Settore Reggiano Matteo Iori, il consigliere della Fondazione Manodori Riccardo Faietti e Isacco Rinaldi direttore della Caritas Diocesana.