Scandiano, guida ubriaco fradicio e senza patente: arrestato

26 settembre 2016 | 16:17
Share0
Scandiano, guida ubriaco fradicio e senza patente: arrestato

Resistenza a pubblico ufficiale, guida con patente revocata e in stato d’ebbrezza le accuse mosse dai carabinieri scandianesi a un 49enne

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un 49enne casertano residente a Scandiano è stato arrestato sabato mattina con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale perché si era messo al volante della sua auto ubriaco (e senza patente perché gli era stata revocata) e, fermato dai carabinieri, li aveva aggrediti mentre stavano procedendo al sequestro della sua auto.

Le ricerche di Salvatore Mastropietro sono scattate verso le 9 di sabato mattina dopo che l’uomo era stato segnalato alla guida della propria auto completamente ubriaco. Una pattuglia dei carabinieri, transitando in via Mazzini, ha visto uscire il 49enne dal parcheggio con l’auto. A quel punto è stato fermato. Guidava con la patente revocata e. soprattutto, in stato d’ebbrezza (2.18 il tasso etilico all’esito del primo accertamento con l’etilometro, oltre quattro volte il consentito, ndr).

I carabinieri hanno iniziato con le contestazioni delle sanzioni. Tuttavia, quando sono passati all’applicazione della pena accessoria che prevede il sequestro amministrativo dell’auto, l’uomo è andato su tutte le furie armandosi prima di un ombrello e poi di un manico di scopa. Ha inveito conto l’operaio del soccorso stradale che stava recuperando l’auto e quindi contro i carabinieri che, solo grazie al sopraggiungere di altri militari di rinforzo, lo hanno bloccato e arrestato.

E’ stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Accusa a cui si vanno ad aggiungere anche quelle di guida con patente revocata e in stato d’ebbrezza. L’uomo, stamattina, è comparso davanti al tribunale di Reggio. Dopo la convalida dell’arresto è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma in attesa del processo fissato per il prossimo 9 ottobre.