Quattro Porte, programma e limitazioni al traffico

15 settembre 2016 | 18:17
Share0
Quattro Porte, programma e limitazioni al traffico

La novità: un saggio di dalto con l’asta in piazza Martiri del 7 Luglio

REGGIO EMILIA – Sabato prossimo, nel centro di Reggio, si svolge la quarantesima edizione della ‘Quattro Porte’, manifestazione podistica organizzata da Centro sportivo italiano (Csi) e Atletica Reggio Asd in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, con Fidal e con il patrocinio di Comune, Provincia e Coni di Reggio Emilia. Nell’ambito della 40^ Quattro Porte si svolge inoltre il 12° Memorial Adriano Roccatagliati.

Alla conferenza stampa di presentazione della ormai storica manifestazione hanno partecipato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente provinciale del Centro sportivo italiano Cesare Bellesia, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi, il tecnico specialista di salto con l’asta dell’Atletica Reggio Matteo Bini. Erano inoltre presenti Giorgio Del Rio, presidente dell’Atletica Reggio, Alessandro Munarini vicepresidente del Csi provinciale, Donatella Rabitti per l’associazione Onde chiare, William Reverberi per il Coni, il direttore di Fondazione per lo Sport Domenico Salvino, la direttrice del Conad Le Vele Paola Rondanini sponsor dell’evento insieme con Banco cooperativo emiliano.

“Un’iniziativa che arriva alla 40^ edizione rappresenta senza dubbio un grande risultato per Reggio Emilia, in termini di sintonia con la comunità e di partecipazione dei cittadini – ha detto il sindaco Luca Vecchi – Quarant’anni che hanno coinvolto tutto il mondo sportivo reggiano, non solo gli atleti e le associazioni, ma anche le scuole e le famiglie, un evento di partecipazione sociale, competitivo e non competitivo. E non sono mancati gli atleti anche di altissimo livello: ricordiamo per tutti Stefano Baldini, il ragazzo di 16 anni che partecipò alla gara podistica e pochi anni dopo, nel 2004, vinse la maratona alle Olimpiadi di Atene”.

“E quest’anno, come novità della Quattro Porte sempre nell’ottica della diffusione e promozione dello sport – ha aggiunto il sindaco – si propone anche un saggio di Salto con l’asta: questo avverrà in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, in piazza Martiri del 7 Luglio, davanti al teatro Valli e alla sua fontana, ovvero a pochi metri dall’altra piazza, quella della Vittoria, la cui riqualificazione è alle battute finali e che è stata progettata per ospitare anche eventi sportivi, fra cui lo gnaker”.

Programma
Il programma dettagliato è reperibile sul sito www.csire.it del Centro sportivo italiano di Reggio Emilia. Ancora una volta, famiglie e bambini, agonisti e amatori, atleti e camminatori animeranno la città con un evento tra i più classici della tradizione sportiva reggiana. Dalle 16 alle 18, è appunto prevista l’esibizione di salto con l’asta in piazza Martiri del 7 Luglio davanti alla fontana del ‘Valli’, con una gara a livello giovanile, mentre i big si cimenteranno dalle 20.30 in poi e sulla pedana ci saranno atleti di livello nazionale, il tutto organizzato dall’Atletica Reggio che festeggia il suo quarantesimo anno di vita. Sono proposte animazioni per bambini e non solo a cura di Onde chiare e Csi Education, per proseguire alle 17.30 con la Quattro Porte “Portami con te” riservata alle scuole e ai più piccoli, con genitori e passeggini. La partenza è in piazza Prampolini, poi via Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi, via Guido da Castello, via Palazzolo, di nuovo piazza Prampolini passando davanti alla Farmacia comunale, quindi in piazza del Monte e di nuovo l’arrivo in piazza Prampolini.

Si prosegue con le gare giovanili che partiranno alle 18.30 sempre da piazza Prampolini, con percorso di 700 metri per gli ‘esordienti’ (con ben sei categorie), mentre per ‘ragazzi’ e ‘cadetti’ il totale da percorrere sarà di 1500 metri. Arrivo nella stessa piazza Prampolini.

Alle 20.30 partenza della competitiva e della non competitiva su una distanza di 6,5 chilometri. Il percorso è stato ricalcato sulla falsariga di quello della prima edizione della maratona del settembre 1973. Partenza in piazza Prampolini, poi via Emilia Santo Stefano, quindi corso Garibaldi, via Guido da Castello, via Palazzolo, si attraversa piazza Prampolini, via Toschi, via Fornaciari, via del Cristo, via Ariosto, viale Monte Grappa, via San Girolamo, via Samarotto, poi via Dante, via Secchi, piazza Martiri del 7 Luglio, si attraversa il Parco del Popolo, poi per viale Allegri, viale Piave, via Franchetti, via Pasubio, via Emilia Santo Stefano verso piazza del Monte, via Crispi, a destra per via Sessi, via San Domenico, via Gabbi, via Emilia con direzione di nuovo piazza del Monte verso piazza Prampolini, dove ci sarà l’arrivo.

Il pubblico potrà seguire bene il passaggio degli atleti in due punti: da via Palazzolo quando attraversano piazza Prampolini e si dirigono in via Toschi e da piazza del Monte per  via Crispi.

Costi dell’iscrizione: 2 euro per tutti. Le adesioni si chiuderanno circa trenta minuti prima della partenza, ma si consiglia di fare la pre-iscrizione per avere diritto alla medaglia commemorativa della 40^ edizione che verrà data ai primi 1000 partecipanti, ai quali verrà assegnato un pettorale.

Limitazioni al traffico
In occasione della manifestazione podistica “Maratona delle Quattro Porte”, che si  svolgerà il 17 settembre 2016 a Reggio Emilia, con arrivo e partenza da piazza Prampolini, saranno adottati i seguenti provvedimenti:

Sospensione della circolazione stradale dalle ore 19.30 alle 22.30 circa sul percorso (nonché le laterali che vi si immettono): piazza Prampolini, via Carducci, via Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi, via Guido da Castello, via Palazzolo, piazza Prampolini, via Toschi, via Fornaciari, via del Cristo, via Ariosto, viale Monte Grappa, via san Girolamo, attraversamento via Emilia san Pietro, via Campo Samarotto, via Dante, via Secchi, via Spallanzani, piazza Martiri del 7 luglio, percorso all’interno del Parco del Popolo, viale Allegri, controviale di viale Isonzo, via Franchetti, via Monte Pasubio, via Emilia Santo Stefano, piazza del Monte, via Crispi, via Sessi, via san Domenico, via Gabbi, via Emilia San Pietro, ‘piazza del Monte, via Corridoni, piazza Prampolini. L’effettiva durata della sospensione verrà decisa, in base all’inizio e svolgimento della manifestazione, dal responsabile del servizio di vigilanza della Polizia municipale.

Istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle 24 in: corso Garibaldi, da piazza Gioberti a via Guido da Castello; via Guido da Castello, da corso Garibaldi a via Palazzolo; via Palazzolo, da via Guido da Castello a piazza Prampolini; via Fornaciari, da via Toschi a via del Cristo; via del Cristo; via Ariosto, lato sinistro da viale Monte Grappa a piazza XXIV Maggio; viale Monte Grappa, lato sinistro da via Ariosto a via San Girolamo lato e su un tratto di 20 metri circa sul lato destro opposto al civico 23 (ristorante con distesa); via san Girolamo; via Campo Samarotto.

Inoltre si verificheranno rallentamenti e momentanee sospensioni della circolazione lungo i seguenti percorsi:
gara “Portami con te” riservata a bimbi e genitori, dalle ore 17.30: via Corridoni, via Carducci, via Emilia santo Stefano, corso Garibaldi, via Guido da Castello, via Palazzolo, via Carducci, piazza del Monte, via Corridoni.
Gara promozionale, categoria esordienti, dalle ore 18.30: via Croce bianca, via Squadroni, attraversamento via Farini, via Malta, via Guido da Castello, via Palazzolo, via Carducci, piazza del Monte, via Corridoni.