Parte di Sel e la sinistra Pd insieme in un’associazione

14 settembre 2016 | 16:31
Share0
Parte di Sel e la sinistra Pd insieme in un’associazione

Nasce “Reggio, diritti e libertà”: dentro ci sono il segretario cittadino Pd, Mauro Vicini, il direttore di Istoreco, Nando Rinaldi, il vicesindaco Matteo Sassi, ex segretari Cgil e un consigliere Pd. Il 22 settembre il battesimo con due dibattiti su lavoro ed economia all’Astoria. Fra gli invitati Luca Vecchi

REGGIO EMILIA – Il dialogo, mai interrotto, fra una parte di Sel e la sinistra Pd continua e prende forma con un’associazione politico-culturale, “Reggio, diritti e libertà”, che vedrà il proprio battesimo il 22 settembre all’Astoria. Il presidente dell’associazione è Nando Rinaldi, ex presidente del consiglio comunale, direttore di Istoreco e presidente dell’Istituzione scuole e nidi dell’infanzia.

Il vice presidente è Algo Ferrari, della Cgil. Ma dentro all’associazione ci sono anche il consigliere comunale del Pd, Federico Montanari e Mauro Vicini, segretario cittadino del Pd. Sono poi presenti ben quattro ex segretari della Cgil reggiana: Gianfranco Riccò, Franco Pedroni, Mirto Bassoli e Franco Ferretti, già vicesindaco di Reggio nella giunta Delrio.

Poi c’è anche l’attuale vicesindaco, Matteo Sassi. Oltre a lui i due coordinatori del circolo Berlinguer di Sel, Sebastiano Milazzo e Graziano Montanini. C’è anche Umberto Bedogni, presidente di Dar Voce. In quota rosa Tiziana Fontanesi, vice presidente di Istoreco e Anna Valcavi, della Cgil regionale.

Il 22 settembre il battesimo con un’iniziativa pubblica di presentazione all’Astoria con un dibattito sulla legalità e uno sull’economia. Alle 18 ci saranno l’assessore regionale Patrizio Bianchi, il sindaco Luca Vecchi, il vicepresidente di Legacoop, Luca Bosi, il presidente di Federmeccanica Fabio Storchi, il segretario provinciale della Cigl, Guido Mora e Nando Rinaldi. Coordina la giornalista Liviana Iotti.

Allle 21 l’incontro con l’ex magistrato Libero Mancuso, l’assessore regionale Massimo Mezzetti, il vicesindaco Matteo Sassi, Mirto Bassoli della segreteria regionale della Cgil. Coordina Luca Ponzi, giornalista Rai. Alle 20 sarà possibile fermarsi per un aperitivo buffet, costo di 15 euro, per prenotarsi telefonare al numero 345.7093412 oppure scrivere a associazionereggiodiritti@gmail.com

Nelle intenzioni dei fondatori l’associazione nasce per costruire un ponte nel centrosinistra e per intervenire sui temi del lavoro, della legalità e sul modello di sviluppo da seguire per uscire dalla crisi. Qualcosa di simile sta nascendo anche in altre città, come a Ravenna dove l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che nella primavera scorsa aveva tenuto a battesimo la lista Sinistra per Ravenna che si era presentata alle elezioni alleata con il Pd, ma anche a Milano e Bologna dove sono nate iniziative analoghe che supportano le giunte di centrosinistra.

Un modo anche per replicare a quella parte di Sel che guarda a Sinistra Italiana e che non crede in un rapporto con il Pd.