Inclusione, qualità, welfare: convegno su cooperative sociali

26 settembre 2016 | 09:21
Share0
Inclusione, qualità, welfare: convegno su cooperative sociali

Il 26 settembre un incontro a Parma di Legacoop Emilia Ovest sulla esperienza di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, con il ministro Poletti e la sottosegretaria De Micheli

REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest organizza il 26 settembre un convegno sull’esperienza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. L’iniziativa si terrà a Parma all’Antica Tenuta Santa Teresa, in Strada per Beneceto, 26, con inizio alle 9,30. All’importante iniziativa interverranno, tra gli altri il ministro del Lavoro e Welfare Giuliano Poletti e la sottosegretaria al Ministero dell’Economia e Finanze Paola De Micheli.

Dice il presidente di Legacoop Emilia Ovest, Andrea Volta: “Il convegno parte dai significativi risultati di una forma cooperativa di grande importanza sociale e economica, che nei territori delle tre province esprime esperienze di altissimo livello, e che ha svolto un ruolo fondamentale sul territorio per affrontare i problemi dell’inclusione lavorativa e sociale”. Nelle tre province le cooperative che aderiscono a Legacoop sono 31, con oltre 1650 soci e 1422 occupati, di cui quasi 600 sono lavoratori svantaggiati mentre il valore della produzione è di 49.771.361 euro nel 2015.

“Nel nostro convegno – prosegue Volta – apriremo anche una riflessione sul futuro di questo settore, e affronteremo i diversi e complessi problemi che le cooperative di inserimento devono affrontare: dal sistema degli appalti con la tendenza ad utilizzare il massimo ribasso, al rapporto tra lavoro e volontariato, dalle nuove politiche sulla povertà e la fragilità ai rapporti con le amministrazioni pubbliche e le multi utility”.
Il convegno inizierà con la proiezione del video “La vita senza B – Senza cooperazione che mondo sarebbe?”.

Dopo i saluti istituzionali interverrà Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest. Seguirà la relazione “Le cooperative di inserimento lavorativo: la sfida delle economie coesive e della nuova stratificazione sociale” di Flaviano Zandonai, ricercatore Euricse e autore di numerose pubblicazioni sul welfare e la cooperazione sociale.  Un tema particolarmente attuale, “L’affidamento dei servizi alle cooperative sociali: le Linee guida della Regione Emilia-Romagna e dell’Anac e il nuovo Codice Appalti” sarà affrontato da Luciano Gallo, avvocato, membro del Gruppo Tecnico Appalti dell’Anci e consulente di cooperative e amministrazioni pubbliche. Loretta Losi, responsabile del  Settore cooperazione sociale di Legacoop Emilia Ovest parlerà poi della cooperazione sociale di inserimento lavorativo nell’area Emilia Ovest”.

Alle 11,45 è in programma la tavola rotonda “Diamo voce alla cooperazione sociale” con la partecipazione dei rappresentanti di alcune significative cooperative sociali. La mattinata si chiuderà con l’intervento di Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato Ministero Economia e Finanze. Paola Cicognani, responsabile del Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Luca Vecchi, Responsabile Welfare e Politiche Sociali per l’Anci, e sindaco di Reggio Emilia, Ettore Rocchi, vicepresidente di Iren, Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest e Alberto Alberani, responsabile Legacoop Sociali Emilia-Romagna.

Nella seconda parte interverranno Paolo Andrei, presidente della Fondazione Cariparma, Gianni Borghi, presidente della Fondazione Manodori di Reggio Emilia Massimo Toscani, presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano. Modererà le tavole rotonde Luca Ponzi giornalista della Rai. Alle 16,30 il concluderà la giornata l’intervento del Ministro del Lavoro e Welfare Giuliano Poletti.