Gattatico, casa al mare fantasma: truffato un 42enne

11 settembre 2016 | 09:12
Share0
Gattatico, casa al mare fantasma: truffato un 42enne

L’appartamento era solo in fotografia sul sito di annunci. Scoperto il truffatore dai carabinieri di Gattatico che denunciano una 55enne bresciana

GATTATICO (Reggio Emilia) – Un 55enne di Mazzano (Brescia) è stato denunciato per truffa ai danni di un 42enne di Gattatico che gli aveva affittato per due settimane una casa al mare inesistente per 1.300 euro al mese ad Alassio e che, dopo aver intascato la caparra, era sparita.

L’uomo, dopo aver pagato la caparra di 350 euro, non aveva più avuto notizie dal locatario e, anche se dubbioso, il 31 luglio scorso era partito per raggiungere la riviera ligure di ponente scoprendo che l’appartamento che aveva preso in affitto era solo nella fotografia del sito di annunci e che, di conseguenza, era caduto in una truffa.

Un abile raggiro quello compiuto dal truffatore che, grazie a un noto sito di annunci, aveva pubblicato un inserzione relativa all’affitto per il mese d’agosto di appartamenti al mare nella riviera ligure di ponente. Tuttavia, come sovente capita in questo tipo di truffe, una volta ricevuta la caparra il locatario non ha più dato notizie di se sparendo nel nulla.

La tecnica usata è sempre la stessa per questo tipo di truffe: un annuncio trappola con importi per affitti di case nella riviera di ponente a prezzi convenienti, l’invio delle coordinate bancarie dove inviare la caparra, in questo caso fissata in 350 euro (solo grazie all’insistenza della vittima considerato che il locatario pretendeva il 50% dell’importo d’affitto) e la truffa è servita. Una volta adempiuto all’invio della caparra quando l’affittuario ha cercato di chiamare il locatario per ulteriori informazioni e dettagli lo stesso è sparito nel nulla.

I carabinieri della stazione di Gattatico, a cui l’uomo ha sporto denuncia, grazie ad indagini telematiche sono risaliti all’odierno indagato.