Felina, sono già 16 le ore di sciopero alla Termomeccanica

8 settembre 2016 | 15:38
Share0
Felina, sono già 16 le ore di sciopero alla Termomeccanica

I lavoratori protestano contro l’atteggiamento dell’azienda che rifiuta di aprire un tavolo di trattativa sul rinnovo del contratto aziendale

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Continua lo sciopero alla Termomeccanica GL di Felina. Da martedì pomeriggio infatti i lavoratori dell’azienda produttrice di forni da verniciatura effettuano pacchetti di ore di fermata per protestare contro l’atteggiamento dell’azienda, che rifiuta di aprire un tavolo di trattativa sul rinnovo del contratto aziendale.

A dover essere rinnovata è la parte economica che riguarda il premio di produzione, ma ad oggi, dopo diverse richieste d’incontro e 16 ore di sciopero continuative nessuna apertura in merito è arrivata dalla proprietà.

“La richiesta di incontro è necessaria per discutere della parte economica dell’integrativo, ma credo sia anche un segno di rispetto verso i lavoratori e la rappresentanza sindacale – spiega Alessandro Gabbi, funzionario Fiom che segue la vertenza -. I rapporti nell’azienda si sono deteriorati negli ultimi mesi con episodi di pressioni individuali e contestazioni disciplinari e sederci davanti ad un tavolo sarebbe anche un modo per chiarirsi”.

Per il momento però tutto è fermo. “Lo sciopero messo in atto sta ottenendo una grossa adesione del reparto di produzione – conclude Gabbi -eccezion fatta per circa dieci persone che hanno contratti a termine o che addirittura – questione anche questa problematizzata con l’azienda –  lavorano con i voucher. A fronte di tutto ciò si è deciso che sino a quando non ci verrà concesso  un incontro si continuerà con la lotta nelle forme consentite”.