E’ uscito l’ultimo numero di Piazza Grande

30 settembre 2016 | 11:29
Share0
E’ uscito l’ultimo numero di Piazza Grande

Il progetto, dopo due anni e mezzo di sperimentazione, si ferma

REGGIO EMILIA – E’ uscito in questi giorni il numero settembre/ottobre di “Piazza Grande Reggio Emilia”. Sarà in distribuzione nelle strade del centro di Reggio Emilia nelle prossime settimane e si apre con un editoriale di commiato firmato dal direttore editoriale Liviana Iotti. Il progetto, dopo due anni e mezzo di sperimentazione, si ferma. I motivi sono illustrati a pagina 15 dagli editori. I due testi sono allegati a questo comunicato stampa e in tutti e due c’è l’auspicio che l’esperienza possa avere, in forme diverse, uno sviluppo.

Anche in quest’ultimo numero comunque Piazza Grande Reggio Emilia propone le informazioni e le riflessioni che l’hanno caratterizzata sin dal debutto nel febbraio del 2014. L’inserto, comune con Piazza Grande Bologna, e’ dedicato ai problemi degli studenti universitari fuorisede, dalla casa all’inserimento nel contesto sociale.

Per quanto riguarda la parte reggiana, non potevamo non soffermarci sull’impegno della nostra città, in particolare del volontariato, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia (pag.3). A pag.4 Giacomo Prencipe presenta una nuova realtà che riunisce le diverse associazioni di immigrati. Si chiama “Articolo3” e ha debuttato all’ultima FestaReggio.

Vi segnaliamo anche, tra i diversi articoli, la corrispondenza di Lara Ferrari dall’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Ci parla di “No Borders”, il primo documentario a realtà virtuale sui migranti presentato appunto alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Per salutare e ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito in questi due anni e mezzo abbiamo scelto di mettere in prima pagina il volto di Cristiano Stocco, uno dei più attivi tra i diffusori di “Piazza Grande Reggio Emilia”. L’ultima di copertina invece raccoglie tutte le prime pagine dei numeri che abbiamo pubblicato.