Cinque strategie vincenti per trovare lavoro

5 settembre 2016 | 18:12
Share0
Cinque strategie vincenti per trovare lavoro

Ecco alcuni consigli per facilitare le vostre chanche di conquistare un impiego

REGGIO EMILIA – Il reperimento di un lavoro non è certo una passeggiata: sia perché prevede diverse conoscenze e abilità nel campo della stesura del curriculum, del portfolio e dell’importantissima lettera di presentazione, sia perché è sempre più difficile spiccare fra la massa e ottenere la possibilità di dimostrare le proprie qualità durante il colloquio. Ed ecco che, allora, diviene indispensabile pianificare delle strategie in modo particolarmente accurato, prima ancora di spedire la propria candidatura per qualsiasi tipo di lavoro o posizione, e sapere con certezza dove trovare gli annunci più interessanti. Vediamo dunque 5 strategie vincenti per trovare lavoro.

Utilizzare i portali di lavoro specializzati
Oggi il web ha aperto le porte anche a chi offre e a chi cerca lavoro. In particolare, in città come Bologna dove risiedono centinaia di aziende, è assolutamente necessario utilizzare i siti specializzati per trovare annunci congrui alle proprie caratteristiche professionali. Jobrapido.com, ad esempio, è uno tra i più noti portali che offre la possibilità di trovare lavoro a Bologna semplicemente attraverso una serie di filtri e di opzioni, davvero veloci da impostare e comodi da sfruttare.

Scrivere un curriculum di facile lettura
I selezionatori sono costretti a visionare centinaia di curriculum ed impiegano davvero pochi secondi per scorrere le prime righe e verificare la presenza di ciò che gli interessa. Per questo motivo, accertatevi di scrivere in primo piano le ultime esperienze professionali che avete avuto, riportando le voci relative ai titoli di studio solo dopo aver elencato i lavori che avete già svolto. E non dimenticatevi di inserire anche l’importantissimo portfolio dei vostri lavori più interessanti.

Impostare una lettera di presentazione adeguata
La lettera di presentazione è un efficacissimo strumento per esporre le vostre competenze, e dare sin da subito un’idea del vostro stile. Scrivetene una che sia breve, che esponga in poche righe i vostri obiettivi e le vostre capacità e che dimostri il vostro reale interesse per quella posizione lavorativa. Infine, correggetela prima di spedirla al selezionatore: non c’è cosa peggiore di una lettera di presentazione scritta in pessimo italiano e con mille refusi.

Curare l’aspetto del networking
Stringere relazioni non solo con gli amici e con i parenti ma anche con i conoscenti è un aspetto fondamentale per aumentare le proprie chances lavorative. Ed il motivo è piuttosto semplice: se risulterai simpatico e gradevole nei rapporti umani è più probabile che il tuo nome verrà consigliato per un eventuale lavoro.

Puntualità e look formale al colloquio
Se siete riusciti a superare le prime barriere d’ingresso, ottenendo così la possibilità di avere un colloquio con il selezionatore, evitate di gettare tutto alle ortiche presentandovi in ritardo oppure con un look sportivo. Considerate sempre che l’etichetta dimostra professionalià e attenzione ai dettagli che potrebbero far risaltare la vostra preparazione. In questo senso, però, evitate di vestirvi eccessivamente eleganti optando per un look formale ma spigliato.