Chiude Prima Pagina Reggio: oggi l’ultimo numero

30 settembre 2016 | 11:14
Share0
Chiude Prima Pagina Reggio: oggi l’ultimo numero

Stamattina l’annuncio sul giornale edito da un cooperativa di giornalisti: “Una decisione sofferta, ma inevitabile, viste le complicazioni gestionali”

REGGIO EMILIA – Il quotidiano Prima Pagina Reggio è uscito oggi con il suo ultimo numero in edicola. La notizia della cessazione delle pubblicazioni viene data sul giornale dove si legge: “Questo è l’ultimo numero che l’editore manda in stampa mettendo la parola fine a un’avventura tanto entusiasmante quanto difficile”.

La Nuova Prima Pagina Reggio aveva iniziato le pubblicazioni nel 2012 insieme a La Nuova Prima Pagina Modena. Entrambi facevano parte di un progetto editoriale guidato dall’imprenditore edile Dino Piacentini (lo stesso che nel novembre dell’anno scorso ha acquistato il 40% delle quote de L’Unità, ndr), ma poi, all’inizio del 2014, si era staccata da La Nuova Prima Pagina Modena.

I giornalisti avevano formato una cooperativa e avevano provato ad andare avanti per conto loro con Prima Pagina Reggio: impresa molto difficile in un mercato in cui calano sempre di più le risorse pubblicitarie e le copie cartacee vendute sono sempre meno. Oggi l’ultimo giorno di pubblicazioni. Scrivono i giornalisti: “La nostra corsa termina anzitempo, ma quello che abbiamo fatto è stato, per davvero, frutto di libere scelte. E ha raccolto, passo dopo passo, l’adesione di preziosi lettori. Interrompiamo le pubblicazioni: una decisione sofferta, ma inevitabile, viste le complicazioni gestionali”.