Banca notifica decreto ingiuntivo a Comune per oltre 200mila euro

27 settembre 2016 | 19:43
Share0
Banca notifica decreto ingiuntivo a Comune per oltre 200mila euro

La Farmafactoring lo ha ottenuto dal tribunale di Reggio il primo settembre scorso per alcune cessioni di credito. L’ente farà ricorso: “Fatture già saldate o per servizi contestati”

REGGIO EMILIA – La banca Farmafactoring Spa ha notificato il primo settembre scorso, al Comune di Reggio, un decreto ingiuntivo del tribunale di Reggio, per un valore di 212mila e 203,83 euro “per il pagamento di somme derivanti da cessioni di credito in suo favore da International Factors Italia Spa, Edison Energia Spa ed Engineering tributi Spa”. Lo si evince da una delibera della giunta che autorizza il sindaco a opporre opposizione al decreto.

La Banca Farmafactoring si occupa anche di recupero crediti ed è una banca leader in Italia nella gestione e nel factoring pro-soluto dei flussi di credito tra il settore pubblico e i suoi fornitori. Il Comune intende ricorrere perché, a suo dire, “le cessioni di credito di International Factors Italia Spa e di Edison Energia Spa fanno riferimento a fatture che risultano in gran parte già saldate dal Comune” e perché “la cessione di credito di Engineering Tributi Spa è stata rifiutata dal Comune in considerazione del fatto che una fattura risultava già saldata e per altre due fatture era stato sospeso il pagamento essendovi in atto un contenzioso relativo all’esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio appaltato dalla società medesima”.

Il rifiuto è stato comunicato, secondo quanto scrive il Comune, sia a Banca Farmafactoring Spa che a Engineering Tributi Spa il 14 e 18 marzo scorsi.

L’assessore al bilancio Francesco Notari ha detto a Reggio Sera: “Farmafactoring è una banca che compra crediti e ti anticipa i soldi. Engineering è una società fornitrice del Comune per i servizi di natura informatica e di recupero crediti in ambito tributario. Il Comune non ha più Equitalia, ma li gestisce internamente con il supporto di Engineering. Engineering ha chiesto a questa banca l’anticipo delle fatture, ma il Comune ha rifiutato l’anticipo perché una era stata pagata e altre due sono contestate dal Comune”.