Unioni civili e ius soli, ecco la festa Pd dei diritti

20 agosto 2016 | 16:58
Share0
Unioni civili e ius soli, ecco la festa Pd dei diritti

L’appuntamento con la kermesse nazionale dal 26 al 28 agosto

REGGIO EMILIA – “La Festa Nazionale dei Diritti sara’ a Festareggio perche’ da sempre questa e’ la festa dell’inclusione”. Cosi’ il segretario Pd Andrea Costa ha presentato stamattina in conferenza stampa la Festa nazionale dei diritti del Partito democratico, a Festareggio dal 26 al 28 agosto. Diritti umani, nuove famiglie, riforma delle adozioni, ius soli, giustizia minorile e violenza contro le donne. Saranno solo alcuni dei temi toccati nella tre giorni reggiana promossa da Micaela Campana, responsabile della segreteria con delega ai Diritti.

Tra i tanti ospiti dell’iniziativa, il 27 agosto, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e la senatrice Monica Cirinna’. Il 26 agosto si parlera’ della Legge sul cyberbullismo in discussione alla Camera, che sara’ votata alla ripresa dei lavori, insieme al deputato Paolo Beni, relatore della proposta di legge, e alla consigliera regionale Pd Valentina Ravaioli. Il 28 agosto si affrontera’ il tema delle nuove genitorialita’ e dei cambiamenti legislativi nel sistema delle adozioni con Vanna Iori, membro della commissione Giustizia della Camera e responsabile infanzia della Segreteria nazionale Pd, Sandra Cioffi, vicepresidente di Telefono Azzurro, Angelo Schillaci, ricercatore dell’Univerista’ La Sapienza, e Marco Scarpati di Ecpat.

Ci abbiamo tenuto che la Festa Nazionale dei Diritti si tenesse qui a Festareggio – ha detto Costa – a conferma che Reggio Emilia e’ storicamente la culla dei diritti, una citta’ all’avanguardia in molte battaglie che dal locale arrivano poi alla ribalta nazionale”.

La Festa Nazionale dei Diritti arriva a Festareggio “in un anno particolare – commenta Campana – quello in cui dopo 30 anni di tentativi andati a vuoto, l’Italia si e’ dotata di una legge sulla regolamentazione delle unioni civili. La festa vuole essere un’occasione per parlare dell’Italia che cambia grazie all’azione del Pd e di questo governo”. Anche quest’anno Festareggio ha scelto di collaborare con l’organizzazione umanitaria Gvc onlus e donera’ il 50% dei contributi raccolti alle porte d’ingresso della festa per aiutare i rifugiati siriani in Libano.