Tirocini, super bonus per chi assume a tempo indeterminato

3 agosto 2016 | 12:29
Share0
Tirocini, super bonus per chi assume a tempo indeterminato

Valido per le assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2016

REGGIO EMILIA – Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani è stato istituito il “Super Bonus Occupazionale – Trasformazione tirocini”. Si tratta di un incentivo rivolto ai datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo indeterminato, giovani che abbiano svolto il tirocinio seguendo il percorso di Garanzia Giovani.

L’iscrizione al programma può essere effettuata da tutti i giovani in possesso dei requisiti Neet (non occupati e non in istruzione) ai quali il centro per l’impiego assegna una classifica occupazionale. La classificazione “bassa”, “media”, “alta” e “molto alta” corrisponde a rispettivi bonus di 3.000, 6.000, 9.000 e 12.000 euro. Il bonus è valido per le assunzioni effettuate dal primo marzo e fino al 31 dicembre 2016 e al datore di lavoro verrà riconosciuto frazionato in 12 mesi (in caso di conclusione anticipata l’importo va riproporzionato).

Nel caso in cui il rapporto sia a tempo parziale, gli importi succitati saranno proporzionalmente ridotti moltiplicando la somma piena per la percentuale che indica l’orario parziale, purché non inferiore al 60%. Il super bonus è riconosciuto nei limiti delle risorse specificatamente stanziate pari a 50 milioni di euro e nel rispetto del Regime degli aiuti “de minimis” o, in alternativa, nel caso in cui l’assunzione realizzi un incremento occupazionale netto.

Le condizioni per fruire del super bonus sono dettagliate nella Circolare INPS n. 89 del 24 maggio che specifica adempimenti variabili in base alla fascia d’età. Per usufruire del beneficio il datore di lavoro deve inoltrare domanda preliminare di ammissione all’incentivo per via telematica, tramite lo specifico modulo denominato GAGI, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet dell’INPS. Anche in questo caso il tirocinio si conferma uno strumento molto importante per favorire l’ingresso in azienda di giovani risorse.

ARCHIMEDE.Logo+decl