Russia-Turchia, pace fatta tra Putin e Erdogan

9 agosto 2016 | 18:28
Share0
Russia-Turchia, pace fatta tra Putin e Erdogan

I due capi di Stato si incontrano a San Pietroburgo per riavviare il dialogo dopo mesi di tensioni. Ritrovata comunanza di intenti in funzione antioccidentale. Preannunciata collaborazione “nel settore della difesa”

REGGIO EMILIA – I colloqui con Erdogan sono stati costruttivi e importanti per le relazioni bilaterali. La Russia e la Turchia condividono una posizione comune sulla lotta al terrorismo. Così il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa con Erdogan.

L’atmosfera fra le delegazioni turche e russe è definita “molto positiva” dopo l’incontro fra Vladimir Putin e Recep Tayyp Erdogan. Lo riporta un alto funzionario turco citato da CNN Turk. I negoziati ora proseguono nel ‘formato esteso’ presso la sala ovale del Palazzo di Costantino a San Pietroburgo. Nella delegazione russa figurano il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, l’assistente presidenziale Yuri Ushakov, il boss di Gazprom Alexei Miller, il ministro dell’Energia Alexander Novak.

Russia e Turchia vogliono ripristinare la “normalità delle relazioni” tra di loro: lo annunciano il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan in una conferenza stampa a San Pietroburgo.

Putin a Erdogan, noi contro ogni tentativo di golpe
“Sono stato uno dei primi a telefonarle per esprimere il mio sostegno dopo il tentativo di colpo di Stato. Lo voglio ribadire: è una posizione di principio, noi siamo contrari a ogni stravolgimento illegale dell’ordine costituzionale”. Così Vladimir Putin in apertura di colloqui con l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan. “Spero – ha aggiunto – che sotto la sua guida la Turchia risolva i problemi attuali”. “La sua visita – ha aggiunto Putin – avviene nonostante la difficile situazione politica in Turchia e dimostra che tutti noi vogliamo riprendere il dialogo e normalizzare le relazioni nell’interesse dei popoli turco e russo”. “Oggi – ha sottolineato il presidente russo – avremo l’opportunità di parlare a fondo dei nostri rapporti bilaterali, inclusa la ripresa dei nostri rapporti commerciali ed economici, e la cooperazione nella lotta al terrorismo”.

La Russia rimuoverà gradualmente le sanzioni verso la Turchia. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin dopo l’incontro a San Pietroburgo con il leader turco Erdogan.