Rifiuti, in tre Comuni Tari scontata ai bar senza slot

30 agosto 2016 | 16:05
Share0
Rifiuti, in tre Comuni Tari scontata ai bar senza slot

Questi esercizi pagheranno il 20% in meno sulla quota variabile della tariffa dei rifiuti e il supermercato che combatte lo spreco alimentare puo’ risparmiare fino al 60%

REGGIO EMILIA – Il bar senza slot machines paghera’ il 20% in meno sulla quota variabile della tariffa dei rifiuti e il supermercato che combatte lo spreco alimentare puo’ risparmiare fino al 60%. Questi alcuni esempi delle tariffe dei rifiuti agevolate, ma soprattutto uguali per tutti, per i Comuni reggiani dell’Unione “Terra di Mezzo”: Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

A prevederle e’ il “patto per il territorio” sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil che ha uniformato i regolamenti delle tre amministrazioni per introdurre agevolazioni per le famiglie e le persone in difficolta’ economica o sociale e le imprese e i cittadini virtuosi. In particolare l’atto prevede lo sconto della Tari del 25% per le famiglie in rapporto alla loro composizione e reddito e lo sconto del 20% della quota variabile della della tariffa per le utenze domestiche che attuano comportamenti virtuosi come il compostaggio domestico.

Sconti fino al 30% sono inoltre previsti per coloro che conferiranno direttamente ai centri di raccolta particolari rifiuti. L’accordo stabilisce inoltre tariffe agevolate per le attivita” produttive che aderiscono al marchio slot free-ER o a convenzioni contro lo spreco alimentare. Tutte le agevolazioni saranno promosse tra i cittadini con un apposito vademecum.