Renzi a Erdogan: “I giudici italiani rispondono alla legge, non a lui”

2 agosto 2016 | 19:58
Share0
Renzi a Erdogan: “I giudici italiani rispondono alla legge, non a lui”

La replica il prremier dopo un’intervista di Erdogan a Rai News 24. “L’Indagine su mio figlio mette a rischio i rapporti con l’Italia. Occupatevi della mafia”, aveva detto il leader turco

REGGIO EMILIA – “In Italia c’è una magistratura autonoma e indipendente che agisce secondo le leggi e che combatte tutte le forme di illegalità. I giudici rispondono alla Costituzione italiana e non al Presidente turco. Chiamiamo questo sistema “Stato di diritto” e ne siamo orgogliosi”.

Così il premier Matteo Renzi replica alle affermazioni di Recep Tayyip Erdogan che aveva detto in un’intervista a Rai 24 news: “La vicenda dell’indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l’Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia”.

La Mogherini non avrebbe dovuto parlare da fuori, ha aggiunto il leader turco attaccando: “Mogherini prima di tutto saresti dovuta venire in Turchia!”. E poi: “Se viene bombardato il Parlamento italiano che succede. La Mogherni, che é italiana, come reagisce: direbbe che hanno fatto bene a bombardarlo? Di essere preoccupata dai processi che seguirebbero?”. Erdogan ha poi ribadito che se l’Ue non concederà la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi, Ankara non rispetterà più l’accordo di marzo sui migranti.