Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

26 agosto 2016 | 10:55
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 26 agosto e che gli eventi vanno fino a domenica 28 agosto, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Festareggio: dal 26 al 28 agosto la grande musica reggae torna protagonista assoluta all’Arena Spettacoli di Festareggio con Campovolo Reggae Fest, la tre giorni dedicata ai ritmi in levare organizzata in collaborazione con Positive River Festival. A dare il via al festival quest’anno sarà il re italiano di Giamaica, Alborosie, in concerto stasera alle 22.30. La tre giorni del Campovolo reggae Fest proseguirà con Michael Rose e il leggendario Max Romeo (27 agosto) per concludersi il 28 agosto con Africa Unite e Mellow Mood.  Il costo del concerto di Alborosie è di 15 euro. È possibile acquistare i biglietti in biglietteria a Festareggio dalle 18.30.

Festareggio: L’estate 2016 ha segnato il ritorno in Italia di François Rauline Bidon e il suo onirico circo itinerante a bordo di carovane trainate da cavalli. Un grande evento culturale che sta attraversando il Nord Italia e che arriva a Festareggio dal 24 al 27 agosto, con la messa in scena del nuovo spettacolo La bulle de rêve, un tributo al circo contemporaneo e a colui che per primo cambiò il modo di fare circo e lo portò in Italia, oltre 30 anni fa. 8 carovane, 16 artisti, 8 cavalli, 2 asini un mulo e un pollaio per mettere in scena La bulle de rêve, il nuovo spettacolo che il Cirque Bidon presenta per la prima volta in Italia, un lavoro pervaso da una comicità surreale, onirica e vagamente malinconica, che si inserisce perfettamente nel genere che ha reso famoso il Bidon, “le nouveau cirque”, un circo semplice, dall’atmosfera retrò, che alterna esibizioni tradizionali di giocoleria e acrobatica, a sketch comici e stacchi musicali, rigorosamente live. I biglietti per le date al Campovolo sono disponibili in prevendita su Vivaticket http://www.vivaticket.it/ita/event/bulle-de-reve/86797 e si possono acquistare prima dello spettacolo Tutte le informazioni e il link diretto all’acquisto online si trovano sul sito www.tuttimattipercolorno.it. Prezzo dei biglietti: intero 12 euro, ridotto fino a 12 anni 8 euro, ingresso libero per i bambini fino ai 4 anni.

Viale IV Novembre: da venerdì 26 a domenica 28 agosto, nel quartiere della Stazione, lungo viale IV Novembre, torna l’appuntamento con ‘Street food festival – In Food We Truck’, lo Street Food Festival itinerante, organizzato dai reggiani Stefano Tedeschi e Gianni Boschini, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Novità di questa edizione è il format rinnovato dell’evento grazie al connubio tra la tre giorni dedicata al cibo di strada ed Eleva Music Festival: sarà infatti la musica dei dj del collettivo reggiano a fare da colonna sonora alle tre serate di “In food we truck”, tra house e funky e un groove potente ed affabulatorio. A farla da padrone sarà ovviamente la parte gastronomica, con i cibi di strada proposti da tanti food trucker provenienti da diverse regioni italiane e non solo. Ogni tappa permetterà al pubblico di incontrare diverse cucine e tanti food truck in una varietà gastronomica capace di soddisfare anche i gusti più ‘esigenti’. Non solo un puro e semplice ‘mangiare cibo in strada’, ma un assaporare la genuinità e l’originalità di veri chef di strada.

Locomotore: al Locomotore di via Eritrea si balla con dj. Stasera Stefano Gambarelli, domani Chill out.

Massenzatico: Da domani a domenica Massenzatico si anima con la fiera. Si comincia domani alle 7 con il 34esimo trofeo per cani Andrea ed Eugenio Pezzi. Domenica si riprende con la gara canina e la gara di pesca ai Laghi del Sole. Alle 21.30, in piazza, spettacolo di poesia, musica e canzone “In a lifetime” con Stefano reggiani, Sandro Pezzi, Cecilia Bolognesi, Elde Lini e Giuseppe Billa. Si finisce lunedì: alle 18 corsa non competitiva al campetto; gnocco fritto e salumi alla Paradisa. Alle 21 pinnacolo di beneficenza e alle 23 lotteria per Grade.

Provincia

San Polo: stasera alle 21.30 l’officina del Battagliero sarà al parco Lido di San Polo con il liscio. Fo

S. Ilario: Due giorni di festa a Sant’Ilario con la manifestazione “Sant’Ilario Piccante” organizzata dalla Pro Loco. Si comincia domani alle 20 con la cena piccante, a seguire spettacolo di improvvisazione teatrale del gruppo “Impropongo” e “Mangiafuoco”. Domenica dalle 16 mangiata competitiva con premi di “resistenza piccante” e “quantità piccante”. Info e iscrizioni: 328-6121537. In entrambe le giornate in piazza 4 Novembre ci saranno mercatino, street food ed espositori-produttori di peperoncini.
Albinea: Puntualmente, con la fine di agosto, torna il piccolo festival dei libri e dei lettori all’aria aperta: Libr’Aria, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Il Festival Libr’Aria si terrà dal 26 al 28 Agosto nel Parco dei Frassini e nella Biblioteca Comunale Pablo Neruda e rientra nel programma di BiblioDays 2016, i giorni delle biblioteche. Dal 26 Agosto la storytelling di Libr’Aria apre il suo scrigno e per tre giorni proporrà incontri con autori, scienziati, illustratori provenienti da tutta Europa.

Albinea: notte di jazz al circolo tennis. Domani alle 21,45 jazz e blues al circolo tennis di Albinea con Mike Aliferi.

Viano: Domani e domenica il centro di Viano ospiterà il 60esimo raduno provinciale degli Alpini, in occasione del 35esimo anniversario della fondazione del gruppo Valtresinaro. Domani deposizione del monumento ai caduti delle due guerre; la serata trascorrerà tra cori alpini e spettacolo dialettale di Silvia Razzoli. Domenica mattina sfilata per le vie del paese assieme alla fanfara storica di Vicenza, messa e, alle 12, atterraggio dei paracadutisti nella zona sportiva. Al pomeriggio estrazione della lotteria e ammainabandiera.

Castelnovo Sotto: E’ un appuntamento che si rinnova puntuale ogni anno, e anche per il 2016 torna la Festa del Volontariato, organizzata dalla “Pubblica assistenza e soccorso” di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, dall’Avis, dall’Avo e dalla Protezione civile e in programma nella sede della stessa “Pubblica assistenza e soccorso” di via Petrarca 6 da venerdì 26 a domenica 28 agosto. Alla kermesse sono invitati in particolar modo i volontari delle varie associazioni del territorio per trascorrere tre serate in compagnia, accompagnate da buon cibo e spettacoli. Il programma prevede venerdì alle 20.30 l’esibizione del “Crazy ballet” e sabato alla stessa ora l’orchestra “Silvano Mauro Band”. Domenica alle 20.30, infine, un’esibizione di ginnastica artistica e alle 22 “Emozioni in musica”. Ogni sera a partire dalle 19.30 sarà attivo il servizio di ristorante, bar e paninoteca, anche in caso di pioggia.

Guastalla: stasera alla sagra di Pieve suonano gli Spingi Gonzales a, inizio alle ore 21.30. Domani invece tributo a Foo Fighters ai Nirvana e a Lucio Battisti in una serata di cover.

Boretto: cresce l’attesa per il River’s Food Festival, il nuovo evento che caratterizza l’estate borettese e che vuole rappresentare un connubio tra cibo e fiume Po, in un contesto in grado di  valorizzare pienamente le produzioni agricole di qualità, a partire dalla celebre cipolla borettana. Dopo il successo di pubblico riscosso nella prima edizione del 2015, anche quest’anno l’evento si svolge nell’arco di tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 agosto e sarà caratterizzato dalla presenza di circa 50 produttori che popoleranno il lido con le migliori tipicità locali e da diversi stand di street food, oltre che dall’allestimento di alcuni cooking show con chef di primo piano. Per informazioni dettagliate sul ricco programma consultare il sito internet www.comune.boretto.re.it o la pagina Facebook del River’s Food Festival.

Gualtieri: da oggi a domenica torna a Pieve Saliceto, frazione di Gualtieri, la Fiera di San Luigi, organizzata dal locale circolo Anspi col patrocinio del Comune di Gualtieri. Questo il programma: stasera alle 21 si terrà la 23esima edizione di “Scanzonissima”, competizione sonora tra le più belle voci del territorio. Durante la serata, alla musica e al divertimento si unirà anche un momento gastronomico con degustazione di gnocco fritto e salumi; domani sera, a partire dalle 20, speciale e gustosa cena a base di piatti della cucina tipica locale e alle ore 22 sul palco saliranno gli “Spingi Gonzales” fra fiumi di birra. La Fiera San Luigi si concluderà domenica tra tante risate. Alle ore 21 la compagnia dialettale “La Palanca Sbusa” presenterà il divertente varietà dialettale “Palanca Sbusa Show”. E per tutti i bambini sarà allestito il campo giochi con gonfiabili.

Reggiolo: un festival dedicato alla disco music, sulla scia della mostra allestita allo Spazio Gerra di Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea. Lo organizza, da oggi a domenica, l’associazione Parco dei Salici con il patrocinio del Comune di Reggiolo. Oltre a presentare una parte della mostra, si ballerà al ritmo della pura disco music. Un ritorno al passato, dunque, un omaggio un’intera generazione, ma soprattutto agli indimenticabili successi planetari della dance floor. Stasera dalle 22.30 saliranno in consolle: Stefano Facchini, per anni mattatore del Picchio Rosso di Formigine; Alfredo Miti, che per l’occasione riprorrà il sound del 501 di Gualtieri, dove iniziò la carriera, e del 2 Stelle di Reggiolo dove è stato tra i principali protagonisti. Dalla Romagna arriverà anche Mauro Scipioni. Con Lorenzo Immovilli, poi, si rivivranno le atmosfere del Corallo di Scandiano. Domani sera sarà in scena Enzo Persueder, il più grande dj-animatore e show man italiano, per anni mattatore del Marabù a Reggio Emilia e simbolo del Bandiera Gialla, la più importante discoteca sulla riviera romagnola negli anni Ottanta-Novanta. Saranno in funzione ristoranti con diverse varietà gastronomiche. Gli organizzatori, visto quanto accaduto in centro Italia, hanno deciso di devolvere parte dell’incasso delle serate ai terremotati.

Correggio: stasera al campo sportivo di Budrio la musica dei cantautori rivive con i “Tatanka Mani”.

Casina: domenica alle 21 appuntamento musicale di alto livello all’ombra dell’antica Pieve di San Bartolomeo a Paullo dove l’Exhibition Dueo si esibirà in un concerto con musiche di Niccolò Paganini, Heitor Villa Lobos, Manuel De Falla, Gary Ryan e Astor Piazzolla. Ingresso con offerta libera.

Carpineti: venerdì sera terminerà finalmente la grande attesa per la fiera di San Vitale di Carpineti in programma dal 26 al 28 agosto. La fiera inaugurerà venerdì 26 agosto alle 21 nel centro del paese, con la rappresentazione delle fiabe dei nostri ricordi interpretate ognuna dalle varie frazioni e dal centro del comune con i propri carri allegorici. La serata continuerà con uno spettacolo magico fatto con la sabbia di Rossella Milencio, prima di terminare con la musica, con il luna park e con l’immancabile buffet offerto assieme alla musica dai commercianti di Carpineti. Nella giornata di Sabato 27 la fiera di S. Vitale proseguirà con l’inaugurazione di mostre di pittura e scultura in biblioteca, con la narrazione delle fiabe per i più piccini e con la presentazione del libro Memoria e Cucina di Roberto Mercati. Il momento più atteso sarà l’apertura del Parco del Gusto dentro al Parco Matilde, il parco pubblico carpinetano che ospiterà decine di stand e banchetti gastronomici, con prodotti tipici, piatti da mangiare a sedere e in piedi e tante bevande. Domenica pomeriggio, sempre Parco Matilde sarà la sede di un importante convegno sulle coltivazioni ecosostenibili e su cosa bisogna fare per non portare i fitofarmaci in tavola. Sabato sera non mancheranno poi le animazioni e le attività, il Progetto Montagna con la palestra a cielo aperto, Bailando por la Vida che organizza una serata country, le tante associazioni del territorio che si racconteranno oltre al dj set con Alan fino al mattino. Domenica mattina la giornata partirà alle 8.30 con una camminata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e architettoniche carpinetane accompagnati da guide esperte. La giornata si svilupperà poi con diverse iniziative. Fra queste, Sportivamente Abili in collaborazione con la Fa.Ce e Quadando Carpineti, dei momenti di presentazione dell’attività della Croce Rossa con misurazione della pressione e della glicemia, per terminare alla sera con il concerto “Suona la Fisarmonica: fisarmoniche da favola”.

Castelnovo Monti: ultimi giorni di agosto di nuovo all’insegna di una molteplicità di appuntamenti a Castelnovo, dove grazie al clima estremamente gradevole è ancora buona l’affluenza di visitatorri e turisti. Sport sugli scudi nei prossimi giorni: giovedì, 25 agosto, e fino a mercoledì 31 agosto, il Centro Coni di Atletica leggera ospiterà il Raduno estivo della Fidal Emilia Romagna, con gli atleti e le atlete delle categorie juniores, allievi, allieve, cadetti e cadette che saranno impegnati in tutte le discipline dell’atletica, dallo sprint al mezzofondo, salto in alto, salto con l’asta, lungo, triplo, lancio del peso, del disco, marcia. Sarà possibile assistere liberamente a questo grande spettacolo di sport dalle tribune del centro Coni. C’è forte attesa poi per la serata di venerdì, 26 agosto: alle ore 21.30 in piazza Martiri della Libertà, all’Antico Bar Magnani, è infatti in programma la festa per la presentazione in Appennino della Grissin Bon Pallacanestro Reggiana. L’evento, organizzato dalla società di basket locale “L.G. Competition” (che presenterà la squadra per il prossimo campionato di C2) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelnovo, vedrà ospite d’onore della serata la Grissin Bon, attualmente in ritiro pre – campionato nel Comune montano per il 14° anno consecutivo. Dirigenti, staff tecnico e giocatori saranno a disposizione di tutti gli intervenuti per firmare autografi e posare per foto ricordo. Domenica 28 agosto tornano il Mercatino dell’antiquariato e del riuso (in piazza Peretti e centro storico dalle ore 9 per l’intera giornata) e anche il Mercato del Contadino, che per tutto l’anno viene ospitato in piazza Peretti al lunedì mattina, e per le domeniche di agosto “raddoppia” in Piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova dalle ore 9, per valorizzare i prodotti tipici dell’agroalimentare. Dal pomeriggio (ore 17) e poi per tutta la serata di domenica, 28 agosto, in piazzale Matteotti va in scena anche “Il mercante sotto le stelle”, iniziativa organizzata dai commercianti di Castelnovo con il patrocinio del Comune, tra shopping, gastronomia, animazione e musica con “I Monelli”. Nella serata saranno anche presentate dalla Croce Verde Castelnovo Monti la nuova Ambulanza Pediatrica acquistata con le donazioni della popolazione e l’Automedica acquistata con i contributi del 5×1000 e della Fondazione Manodori.

Villa Minozzo: Domenica Villa Minozzo ospiterà il nono raduno di 500 organizzato dalla locale Croce Verde, con la collaborazione di diversi esercenti locali. Alle 9 ritrovo dei mezzi in piazza del Volontariato e iscrizioni; seguirà la ricca colazione a buffet in collaborazione con il forno Gaspari di Civago e il forno Zambonini di Febbio. Alle 12 sfilata per le vie del paese. Alle 13 pranzo a base di specialità montane al ristorante “La Penna”  (0522-800117). Saranno premiati il pilota più anziano e più giovane e l’auto più votata dal pubblico.