Rai, ok a maggioranza a nomine Tg: Colucci al Tg2 e Mazzà al Tg3

4 agosto 2016 | 19:27
Share0
Rai, ok a maggioranza a nomine Tg: Colucci al Tg2 e Mazzà al Tg3

Confermate le indicazioni del dg: Colucci al Tg2, Mazzà al Tg3, Montanari al Gr e Manzione a Rai Parlamento. Il Pd si spacca, Gotor e Fornaro si dimettono dalla Vigilanza

REGGIO EMILIA – Via libera del consiglio di amministrazione Rai alle nomine ai tg. Ida Colucci è promossa al Tg2 al posto di Marcello Masi, Luca Mazzà scelto per sostituire Bianca Berlinguer al Tg3, Andrea Montanari al Gr-Radio1 e Nicoletta Manzione a Rai Parlamento. Restano in sella Mario Orfeo al Tg1 e Vincenzo Morgante alla TgR. Sei i voti favorevoli. Hanno votato contro Arturo Diaconale, Giancarlo Mazzuca e Carlo Freccero.

I Dem si spaccano, i senatori del Pd Miguel Gotor e Federico Fornaro si dimettono dalla commissione di Vigilanza Rai
Le nomine Rai “sono state fatte in modo non trasparente – dicono – penalizzando competenze e professionalità interne, come ad esempio nel caso di una giornalista autorevole quale Bianca Berlinguer, senza che emergano un profilo e una visione di un moderno servizio pubblico”. “Il Pd – aggiungono – non è nato per riprodurre i vizi del passato, ma per cambiare l’Italia e, convinti che un altro Pd sia possibile, ci dissociamo da uno stile e da un costume politico che non ci appartiene”.

L’ex direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer condurrà uno spazio pomeridiano di approfondimento su Rai3 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, poi da febbraio anche una doppia seconda serata settimanale. Questo – secondo quanto si apprende – l’accordo trovato tra la giornalista e i vertici di Viale Mazzini. L’ex direttore del Tg2 Marcello Masi dovrebbe invece entrare, come vice, nella squadra del direttore per l’Offerta informativa Carlo Verdelli.

Mazzà, impegno per autonomia e rigore
“Sono consapevole della grande responsabilità legata al mio nuovo ruolo e sarà mio impegno guidare il Tg3 lungo la linea della forte autonomia da ogni tipo di potere politico ed economico e del rigore nel racconto della realtà, principi su cui ho fondato tutta la mia carriera giornalistica”. Lo afferma il nuovo direttore del Tg3, Luca Mazzà.

“Sono felice ed onorato di andare a guidare un grande telegiornale come il Tg3, forte di una consolidata tradizione e di una radicata identità – sottolinea ancora il giornalista -. In passato, ho lavorato lì per più di 10 anni, in qualità di caporedattore dell’economia e di conduttore e ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la professionalità della redazione e l’impegno quotidiano con cui ogni giorno assolve al ruolo di informare la pubblica opinione”. “Con l’occasione – prosegue – voglio anche salutare il direttore Bianca Berlinguer con la quale abbiamo condiviso un periodo di lavoro, una professionista impeccabile e grande lavoratrice”.