Park Vittoria, alberi storici in sofferenza

4 agosto 2016 | 09:24
Share0
Park Vittoria, alberi storici in sofferenza

Se il responsabile del cantiere non avra’ rispettato le disposizioni impartite nell’ultimo sopralluogo, saranno inflitte delle sanzioni dal Comune

REGGIO EMILIA – Almeno una delle sofore monumentali del parco del Popolo di Reggio Emilia, a ridosso del cantiere Park Vittoria, sta seccando. E se il responsabile del cantiere non avra’ rispettato le disposizioni impartite nell’ultimo sopralluogo, saranno inflitte delle sanzioni. E’ quanto riporta il Comune in una nota spiegando che “l’attivita’ di monitoraggio delle sofore di piazza della Vittoria, concordata in sede di Consulta del verde, ha avuto un seguito”.

Nei mesi scorsi infatti, “i tecnici del Consorzio fitosanitario, insieme al Corpo forestale dello Stato e al servizio del Comune competente sul tema, hanno effettuato un sopralluogo a cantiere aperto per verificare lo stato di salute delle piante”. In quell’occasione, sottolinea l’ente di piazza Prampolini, “sono state rilevate problematicita’ relative alla sofferenza e secchezza di una sofora”.

Cosi’ “il Consorzio ha dato prescrizioni da rispettare al titolare del cantiere. Come concordato durante il primo sopralluogo, ci sara’ un ulteriore verifica nelle prossime settimane, a cantiere ultimato”. Ma se le prescrizioni fornite ai responsabili del cantiere non fossero state rispettate, “si procedera’ con le sanzioni previste dal Comune in questi casi”.