Olimpiadi, terzo oro: Italia seconda nel medagliere

8 agosto 2016 | 19:00
Share0
Olimpiadi, terzo oro: Italia seconda nel medagliere

Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro nella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016. Per l’Italia e’ il terzo oro ai Giochi

REGGIO EMILIA – Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro nella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016. Per l’Italia e’ il terzo oro ai Giochi. Con il punteggio di 122 su 125, invece, l’italiano Giovanni Pellielo ha fato registrare il miglior risultato nella qualificazione alla finale olimpica della specialità trap del tiro a volo. Si è qualificato per la finale a sei di Rio 2016 anche un altro azzurro, Massimo Fabbrizi (118). La finale è in programma alle 15 brasiliane (le 18 in Italia).

Terza medaglia d’oro dopo una seconda giornata straordinaria, quella di ieri, per il nostro Paese nei Giochi olimpici con ledue medaglie d’oro, Fabio Basile e Daniele Garozzo.

L’Italia attualmente è seconda nel medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 con 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Un bottino bellissimo, proveniente da cinque discipline diverse (2 judo, 2 scherma, 1 tuffi, 1 ciclismo, 1 nuoto).

Fabio Basile e Odette Giuffrida sono entrambi classe 1994 e, insieme a loro, sta crescendo una squadra di grande avvenire di cui fanno parte anche Elios Manzi, Antonio Esposito e Maria Centracchio.

Nella scherma due giornate di gara e due medaglie, un oro e un argento. Se Rossella Fiamingo aveva sprecato la grande occasione di salire sul trono dell’Olimpo, non ha fallito invece Daniele Garozzo, altro giovane (classe 1992) che ha conquistato l’oro.

Bellissimo anche il bronzo di Elisa Longo Borghini. E poi la grande Tania Cagnotto. Dopo aver dominato l’Europa per oltre un decennio e conquistato anche il mondo nel 2015 dal metro, oggi è arrivata la consacrazione olimpica attesa da una vita. Un argento stupendo, agguantato con la compagna di sempre Francesca Dallapé.