Merkel a Renzi: “Su sisma in Ue troveremo una soluzione”

31 agosto 2016 | 19:38
Share0
Merkel a Renzi: “Su sisma in Ue troveremo una soluzione”

Vertice a Maranello. la Cancelliera: “La Germania contribuirà a ricostruzione di una scuola”. Renzi: “Una Ferrari all’asta per la ricostruzione”. Il mondo corre – ha detto – l’Europa deve fare altrettanto”. Al centro dell’incontro anche nodo migranti. Il premier e la Cancelliera hanno anche incontrato i pompieri che hanno salvato la piccola Giorgia

REGGIO EMILIA – Apertura di Angela Merkel sulla richiesta di flessibilità in Ue dopo il sisma del 24 agosto. “L’Italia – ha detto la Cancelliera dopo il vertice bilaterale con Matteo Renzi a Maranello – presenterà un progetto in maniera trasparente e credo che in Europa troveremo una soluzione sensata”. Intanto Renzi annuncia che Vasco Errani sarà nominato commissario per il terremoto.

”Il mondo corre, l’Ue faccia altrettanto”. E’ stato il messaggio di Renzi nel bilaterale Italia-Germania. “Abbiamo un mondo che corre là fuori, l’Europa deve essere in grado di fare altrettanto”. “L’Ue – ha sottolineato il premier – deve avere un suo profilo unitario e Germania e Italia possono fare molto per camminare nella stessa direzione. L’Ue non è il luogo delle pagelle come è abituata a pensare l’ opinione pubblica italiana, noi abbiamo preso impegni con gli italiani ed il fatto che quest’anno il deficit sia il più basso degli ultimi 10 anni è un segno d’attenzione verso la nostra gente, non è solo un impegno europeo”.

“Auguro molto successo a Renzi – ha detto dal canto suo la Merkel – nel portare avanti l’agenda delle riforme: fa bene all’Italia ma anche all’Europa”. “Finanzieremo la ricostruzione di una scuola” nelle zone colpite dal sisma”. Promette la Cancelliera dopo il bilaterale. “Come governo – ha detto la Merkel – daremo un contributo, ma anche imprenditori tedeschi e Lega calcio tedesca daranno un contributo”. Il premier ha Renzi ha invece fatto sapere che la Ferrari metterà all’asta una delle sue auto e devolverà il ricavato per la ricostruzione. La Ferrari “ci ha comunicato che metterà all’asta una delle più prestigiose auto che costruisce, con base d’asta di più di un milione di euro”.

Un capitolo a parte quello sui migranti. Sull’immigrazione – ha detto il premier – l’Italia “non è al collasso”, c’è un problema “che va affrontato”. “L’Ue – è stato l’invito di Renzi – sia unita e determinata sui rimpatri”. “Per dare una mano – ha detto la Merkel – quando si tratta di registrazioni lo si può fare in modo bilaterale e anche sui rimpatri. L’importante è che ci sia una registrazione buona e si osservino bene gli aspetti della sicurezza”.

Al termine del colloquio il premier e la Merkel hanno incontrato con i vigili del fuoco che hanno salvato la piccola Giorgia dalle macerie del terribile terremoto di Pescara del Tronto.