Jet russi partono per raid Siria da Iran

16 agosto 2016 | 19:25
Share0
Jet russi partono per raid Siria da Iran

Schierati bombardieri Tupolev e Sukhoi in base Hamadan

REGGIO EMILIA – La Russia ha schierato aerei militari in Iran, nell’aerodromo Hamadan: lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui bombardieri russi Tu-22M3 e Su-34 oggi hanno condotto dei raid in Siria dopo essere decollati proprio da Hamadan.

“I bombardieri a lungo raggio Tupolev-22M3 e i bombardieri a corto raggio Sukhoi-34 sono decollati dall’aerodromo di Hamadan in Iran con l’armamento pieno per condurre un bombardamento massiccio contro le strutture dei gruppi terroristici ‘Stato islamico’ e ‘Jabhat al-Nusra’ nelle province di Aleppo, Deir ez-Zor e Idlib”, fa sapere il ministero della Difesa russo.

I caccia multiruolo Sukhoi-30Sm e i caccia Sukhoi-35 hanno fornito loro protezione decollando dalla base di Hmeimim, in Siria. Far partire i raid aerei in Siria dall’Iran e’ meno costoso e piu’ sicuro: lo ha dichiarato l’ammiraglio russo Vladimir Komoedov, capo della Commissione Duma per la Difesa.

“Volare dalle basi della parte europea della Russia e’ costoso e richiede tempo. La questione delle spese per le azioni belliche e militari e’ adesso di grande importanza. Non dobbiamo sforare il budget attuale del ministero della Difesa. I voli dei Tupolev Tu-22 dall’Iran significano meno carburante e maggiore carico di bombe”.