Innovazione, contributi per 1,5 milioni da Camera commercio

17 agosto 2016 | 12:59
Share0
Innovazione, contributi per 1,5 milioni da Camera commercio

Per favorire lo sviluppo e la competitivita’ di 442 piccole e medie imprese

REGGIO EMILIA – Sono 442 le imprese reggiane che si sono aggiudicate il contributo per l’innovazione tecnologica messo a disposizione dalla Camera di Commercio per il 2016. Un intervento da un milione e mezzo per favorire lo sviluppo e la competitivita’ delle piccole e medie imprese attraverso l’acquisto di macchinari, apparecchiature e software innovativi.

“Quello dell’innovazione- sottolinea infatti il presidente della Camera di commercio, Stefano Landi – e’ il capitolo sul quale abbiamo investito di piu’ nel 2016 per accrescere la capacita’ competitiva delle nostre imprese e siamo molto soddisfatti della partecipazione al bando da parte di centinaia di aziende, la cui adesione conferma una tensione agli investimenti in ammodernamenti, ricerca e innovazione che conferma il nostro primato a livello regionale”.

In particolare, gli investimenti ammessi al contributo hanno riguardato, tra l’altro, il rinnovo di macchinari ed impianti tecnologici, l’inserimento di sistemi informatici e di telecomunicazioni innovativi e l’inserimento di nuove tecnologie all”interno di processi o prodotti tradizionali. Ma anche le tecniche di progettazione automatica, di automazione in fabbrica, di controllo della qualita’ del prodotto e l’installazione di sistemi antifurto.

Fra le imprese alle quali e’ stato concesso il contributo, 105 appartengono al settore manifatturiero, in prevalenza del metalmeccanico (56 aziende), ma sono presenti anche altre attivita’ produttive come la trasformazione alimentare (9), l’elettrico-elettronico e il ceramico (ciascuno con 8 imprese). Sono presenti poi 74 aziende del commercio, 31 che svolgono attivita’ di riparazione di autoveicoli e motocicli e 28 del comparto delle costruzioni e di installazione di impianti. Sempre per il terziario, sono state 28 (fra ristoranti e imprese che svolgono attivita’ di ristorazione) le aziende che hanno usufruito del contributo camerale in quanto, limitatamente a questo specifico settore, erano ammesse anche le spese sostenute per l’installazione di impianti idrosanitari.

Il 17% dei contributi assegnati riguarda invece aziende che svolgono attivita’ di supporto alle imprese, in particolare produzione di software e consulenza informatica e altre attivita’ professionali, scientifiche e tecniche, mentre un altro 5% ha interessato le attivita’ dei servizi alla persona. Concludendo la carrellata delle attivita’ economiche, sono 65, con un importo superiore ai 226.000 euro, le imprese agricole reggiane che si sono aggiudicate i contributi dell’ente camerale.