FestaReggio, c’è anche Debora Serracchiani

9 agosto 2016 | 19:07
Share0
FestaReggio, c’è anche Debora Serracchiani

L’appuntamento con il vicesegretario del partito si aggiunge il 3 settembre al ricco programma politico della festa provinciale PD

REGGIO EMILIA –  Debora Serracchiani sarà a Festareggio per dare il suo personale contributo alla campagna referendaria. La vicesegretario del Partito Democratico arriverà al Campovolo il prossimo 3 settembre alle 18,30 per una intervista a tutto tondo che sarà introdotta dal segretario regionale Paolo Calvano. La presenza di Serracchiani è stata confermata proprio in queste ore direttamente al segretario Costa e va ad integrare un programma politico – costruito con Emanuele Cavallaro, Massimo Gazza, Roberta Ibattici, Raffaele Leoni, Giammaria Manghi, Matteo Panari e Chiara Saccani – decisamente di primo piano che fa di Festareggio uno degli appuntamenti di maggiore rilievo per l’agenda politica nazionale.

Nei 150mila metri quadrati di Campovolo saranno tanti i big della politica, dello spettacolo e della cultura che interverranno: 6 i ministri presenti, a cominciare da Graziano Delrio che arriverà il 20 agosto, e Maria Elena Boschi il 24 (in dialogo con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini). A Festareggio, insieme al premier Matteo Renzi che ha assicurato la presenza ma ancora non ha definito la data, la squadra di governo sarà anche rappresentata dal ministro della Giustizia Andrea Orlando (27 agosto), dell’Agricoltura Maurizio Martina (28 agosto), degli Affari esteri Paolo Gentiloni (31 agosto) e dal titolare del dicastero del Lavoro Giuliano Poletti (2 settembre).

Tra gli esponenti di primo piano della politica nazionale, Pier Luigi Bersani è atteso nella sala dibattiti il 4 settembre, Gianni Cuperlo (in dialogo con il teologo Vito Mancuso) il 9, Marco Minniti il 7, così come Roberto Speranza e Filippo Bubbico. Fabrizio Barca sarà a Festareggio il 3 settembre, Vasco Errani il 19 agosto, Enrico Rossi il 28.

Dal 26 al 28 agosto Festareggio ospiterà anche la Festa Nazionale dei Diritti del Partito Democratico. Fine vita, cittadinanza agli stranieri, omofobia, contrasto alla discriminazione e diritti delle donne saranno solo alcuni dei temi toccati nella tre giorni reggiana promossa da Micaela Campana, responsabile della segreteria con delega ai Diritti. Tra i tanti ospiti dell’iniziativa, il 27 agosto ci sarà il ministro della Giustizia Andrea Orlando, la senatrice Monica Cirinnà.