Europa league, il Sassuolo trova lo Stella Rossa: allarme tifosi

5 agosto 2016 | 15:38
Share0
Europa league, il Sassuolo trova lo Stella Rossa: allarme tifosi

Dopo la vittoria tre a zero contro il Lucerna di ieri, il 18 agosto al Mapei Stadium i neroverdi giocheranno contro una squadra i cui tifosi sono considerati fra i più pericolosi d’Europa

REGGIO EMILIA – Il Sassuolo incontrerà i serbi dello Stella Rossa di Belgrado nei playoff di Europa League: questo l’esito del sorteggio svoltosi a Nyon (Svizzera). La gara di andata si giocherà il 18 agosto, quella di ritorno il 25. La Stella Rossa ha una squadra forte, ma ha anche gli ultras più temuti d’Europa. I serbi sono fra i tifosi più pericolosi del mondo, con una forte impronta di destra.

A preoccupare i reggiani erano bastati il migliaio di tifosi, tutto sommato pacifici, che aveva sfilato per le vie della città ieri. Figurarsi ora che arriveranno i serbi per cui occorreranno misure di sicurezza preventive massicce. Per citare un esempio della loro pericolosità, negli anni 90 gli ultras della Stella Rossa di Belgrado furono bacino di reclutamento per le Tigri di Arkan, criminale di guerra tifoso della Stella Rossa che reclutò fra di loro un’unità di volontari forte di circa 3.000 uomini con il nome ufficiale di Guardia Volontaria Serba, poi modificato in Tigri, che a partire dall’autunno 1991 si macchiò di alcuni dei peggiori crimini nella guerra in Bosnia.

Una bella gatta da pelare davvero per forze dell’ordine e per il Comune di Reggio Emilia.

La partita con il Lucerna
Il Sassuolo si è qualificato per i playoff di Europa League. Nel ritorno al ‘Mapei Stadium’, i neroverdi hanno regolato il Lucerna 3-0 e in virtù del risultato dell’andata (1-1) hanno passato il turno. I gol: 19′ pt: Ricardo Costa contrasta Defrel e rinvia corto, Berardi raccoglie al limite dell’area e di sinistro batte Zibung. – 39′ pt: Berardi propizia l’espulsione di Ricardo Costa per fallo da ultimo uomo, si guadagna un rigore, rincorrendo una ribattuta corta del portiere e lo trasforma, sempre col sinistro. -19′ st: Duncan crossa perfettamente dalla destra e per Defrel, da due passi, è facile schiacciare a rete di testa. Domani il sorteggio a Nyon in vista dei playoff (18-25 agosto).

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Biondini (28′ st Sensi), Magnanelli, Duncan, Berardi (28′ st Politano), Defrel (37′ st Falcinelli), Sansone. (79 Pegolo, 22 Mazzitelli, 5 Antei, 39 Dell’Orco). All.: Di Francesco.

Lucerna (4-2-3-1): Zibung, Schneuwly C., Ricardo Costa, Puljic (11′ pt Sarr), Lustenberger, Hass, Kryeziu, Hyka (28′ st Joao Oliveira), Neumayr (28′ st Arnold), Jantscher, Schneuwly M. (30 Itten, 17 Grether, 21 Omlin, 9 Juric). All.: Babbel.

Arbitro: Palabiyik (Turchia).

Reti: nel pt 19′ e 39′ su rigore Berardi; nel st 19′ Defrel.

Espulsi: nel pt 38′ Ricardo Costa per fallo da ultimo uomo.

Ammoniti: Sansone per gioco scorretto.

Spettatori: 11mila circa.