Svolta a Londra, Theresa May sarà premier

11 luglio 2016 | 19:42
Share0
Svolta a Londra, Theresa May sarà premier

A Downing Street già mercoledì per il passaggio di consegne. Cameron, felice di sostenerla

REGGIO EMILIA – Theresa May è stata indicata come primo ministro. Il premier britannico dimissionario David Cameron ha annunciato di essere felice di sostenerla e di passare a lei le consegne mercoledì.

Cameron ha fatto l’annuncio proprio dinanzi al portoncino numero 10 di Downing Street. Il Paese “non ha bisogno di un periodo prolungato di transizione”, ha detto precisando che mercoledi’ presiedera’ l’ultimo consiglio dei ministri, poi rispondera’ alla Camera dei Comuni al suo question time di congedo e infine cedera’ il passo a Theresa May. “Entro’ mercoledi’ sera in questo edificio alle mie spalle ci sara’ un nuovo primo ministro”, ha sottolineato.

La May, riporta la Bbc, nella stessa giornata di mercoledi’, prima di andare a Downing Street sara’ ricevuta a Buckingham Palace dalla regina per ricevere l’incarico formale di capo del governo di Sua Maesta’. Cameron si e’ congratulato con Andrea Leadsom per aver preso la decisione “assolutamente giusta” di chiudere ora la corsa in casa Tory, rinunciando a favore di May. Ha poi elogiato la premier entrante come una figura “forte e competente, piu’ che in grado di dare al Paese la leadership” che esso richiede per i prossimi anni e per i cambiamenti che il risultato del referendum sulla Brexit imporra’.