Si finge carabiniere e tenta una truffa

20 luglio 2016 | 14:03
Share0
Si finge carabiniere e tenta una truffa

Il tentativo di raggiro ai danni di una donna reggiana con la scusa del finto incidente stradale

REGGIO EMILIA – Ancora un caso di tentata truffa telefonica ai danni di ignari cittadini. Ieri mattina una donna ha denunciato ai carabinieri della stazione di Reggio Emilia Santa Croce di essere stata, attorno a mezzogiorno, contattata sulla propria utenza telefonica fissa da uno sconosciuto il quale, dopo essersi qualificato come carabiniere, ha tentato di farle credere che sua figlia era rimasta coinvolta in un incidente stradale.

Il finto militare le ha anche detto che avrebbe dovuto contattare il “maresciallo del carabinieri Maurizio Primo”, al quale avrebbe dovuto elargire una somma di denaro per risolvere la questione. La donna, insospettitasi dall’insistenza dell’interlocutore, ha detto di non essere disposta a pagare nulla e ha interrotto la conversazione, denunciando quanto accaduto ai veri carabinieri di Reggio Emilia Santa Croce.

L’Arma precisa che “al fine di ribadire la necessità di sensibilizzare la popolazione nella prevenzione di tale fenomeno, si comunica che i riferimenti al “maresciallo Maurizio Primo”, talvolta utilizzati in queste circostanze (con tale nome non esiste alcun carabiniere su tutto il territorio nazionale), sono di assoluta fantasia e che l’Arma dei Carabinieri, al pari delle altre forze di polizia, non richiede in nessuna occasione somme di denaro”.

Si ribadisce altresì a tutti i cittadini “la necessità di diffidare di chiunque faccia richieste telefoniche quantomeno “insolite”, provvedendo all’immediata segnalazione del fatto ai numeri di emergenza “112 e 113”. L’invito è rivolto anche ai familiari degli anziani ai quali si raccomanda di sensibilizzare nel senso i propri congiunti, e di mantenere costante l’attenzione su tale fenomenologia in modo da segnalare all’Arma dei Carabinieri ogni episodio degno di rilievo. Le situazioni dubbie possono essere risolte attraverso verifiche da eseguire, oltre che attraverso i predetti numeri di emergenza, tramite il centralino del Comando Provinciale di Reggio Emilia (0522/5381) e presso tutti i Comandi Stazione presenti sul territorio”.