San Polo, ragazzo colpito da Chikungunya

20 luglio 2016 | 10:35
Share0
San Polo, ragazzo colpito da Chikungunya

Il giovane è recentemente rientrato dal Brasile, area in cui il virus è endemico. E’ ricoverato e le sue condizioni di salute sono discrete

SAN POLO (Reggio Emilia) – E’ stato diagnosticato un caso di Chikungunya in un ragazzo residente a San Polo, recentemente rientrato dal Brasile, area in cui il virus è endemico. Il ragazzo è attualmente ricoverato e le sue condizioni di salute sono discrete.

La febbre di Chikungunya è una malattia virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, rash cutaneo. Sono stati  attivati immediatamente, in collaborazione con il Comune di San Polo, i protocolli del caso che contemplano l’effettuazione, in un area corrispondente al luogo di permanenza del caso segnalato, di una serie ripetuta di disinfestazioni contro la zanzara tigre, sia in area pubblica sia privata, con modalità “porta a porta”.

Si ricorda che la zanzara tigre è l’unico vettore di questa patologia: la febbre Chikungunya, infatti, non si trasmette direttamente da uomo a uomo ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta. Non vi è, al momento, nessun altro caso sospetto e non sussiste alcun allarme sanitario.

Per maggiori informazioni sugli interventi messi in atto dalla Regione Emilia-Romagna per la protezione nei confronti delle zanzare invasive: www.zanzaratigreonline.it.